SCEGLI LA NAZIONE:

ANDATO IN PORTO IL PRIMO ONE DAY ONE SERVE A VICENZA!

ANDATO IN PORTO IL PRIMO ONE DAY ONE SERVE A VICENZA!

 

Cosa cambierebbe se tutti i giocatori avessero a disposizione un solo turno di servizio? 

Sei rebels vicentini hanno provato a dare una risposta a questa domanda, giocando un torneo a gironi dove tutti avevano a disposizione per giocare un solo turno di servizio ad ogni punto! Con tanto di killer point sul 40 pari per mettere ulteriormente pressione al gioco. 

Il risultato è stato per la maggior parte dei giocatori un ovvio rallentamento della battuta, a metà tra una rimessa in gioco ed una palla lavorata. Questo però non ha messo in difficoltà solo il giocatore al servizio: chi rispondeva spesso si ritrova sì subito in una situazione potenzialmente di vantaggio, ma ciò spingeva all'errore forzato o viceversa dopo qualche punto perso al contenimento esasperato, rallentando.un po' tutte le fasi del gioco, soprattutto per i giocatori tendenzialmente solidi che accorciavano sempre più la propria risposta. 

Viceversa, i giocatori da 1-2, che solitamente forzano il servizio e cercano di fare il vincente in pochi scambi, sono apparsi apparentemente a loro agio con la.nuova formula. È questo il caso di Filippo Lovison, capace di superare Davide Paganin nella prima sfida di giornata, o di Michele Fracaro, che sparava servizi a tutto braccio vicino alle righe come se niente fosse, con pochissimi errori. 

Alla lunga la stanchezza portava a qualche errore in più, con i servizi che iniziano a cedere verso la rete e finire fuori di poco.  In ogni caso le semifinali vedevano per la prima volta qualificato Francesco Lovison, che vinceva una battaglia al tiebreak con Luciano Giaretta, mentre Giancarlo Puggioni, vincitore del proprio girone, cedeva sempre al tiebreak contro Filippo Lovison, bravo ad annullare tre match point consecutivi sul 2-5 15-40 e poi salito in cattedra con un parziale di quattro giochi consecutivi. 

Bizzarra la situazione del girone 1, dove il triangolare finiva in equilibrio perfetto con tre partite terminate 6-4 con una vittoria a testa. Uno spareggio con tre tiebreak premiava Paganin e Lovison Filippo, che poi si ritrovano a fine mattinata contro anche nella finalissima diventando così i primi giocatori a scontrarsi per ben tre volte nell'arco dello stesso torneo! 

Nella finalissima dunque si ritrovano Filippo e Davide, che davano vita ancora una volta ad una sfida dura e combattuta, in perfetto equilibrio fino al 4 pari con scambi lunghi e giochi duri terminati spesso al killer point. Questa volta i giochi finali volgevano in favore del pagaz, che riusciva a spuntarla d'esperienza prendendosi così il titolo ed il ritorno al level Gold! 

Resta un torneo divertente con un format veloce e challenging per chi non lo ha mai provato, che mette anche a dura prova il fisico avendo pochissimo tempo per recuperare tra un punto e l'altro non giocando mai la seconda di servizio! 

 

Accedi per scrivere un commento