![PER ZONI E' LA VOLTA BUONA AL RIGA, DI MARIO SCONFITTO E SECONDO TITOLO IN BACHECA](https://www.raftennis.it/upload/img_posts/4528_b3c772a0-494d-4991-bc40-dc99c6.jpg)
tappe
PER ZONI E' LA VOLTA BUONA AL RIGA, DI MARIO SCONFITTO E SECONDO TITOLO IN BACHECA
Dopo aver raggiunto una semifinale e una finale (pochi mesi fa, persa da Davide Magoni) Andrea Zoni voleva lasciare finalmente il segno al Rigamonti e bissare il successo ottenuto a Bogliaco a giugno...guarda caso proprio contro Giacomo Di Mario, suo avversario anche nell'atto conclusivo del torneo Bronze al meglio dei tre set. Una rassegna che per via del maltempo e di alcune malattie si è protratta fino ad autunno inoltrato, ma che ha visto molte partite di altissimo livello.
Partiamo dal vincitore, Andrea Zoni, e dal suo percorso nel torneo. Reduce dalla citata finale persa, disputata proprio in contemporanea con l'inizio di questa manifestazione, il tennista salodiano non ha lasciato scampo al primo turno ad Andrea Gatti, mentre successivamente ha estromesso un giocatore pericoloso come Filippo Nembrini. Il tabellone non gli ha regalato nulla nemmeno più avanti, visto che nei quarti gli sono serviti due set lottati per avere la meglio di Savino Musicco: in semifinale, invece, lo scontro con Stefano Piazzi meritava forse un terzo set più lottato, nonostante si siano comunque potuti apprezzare due parziali di grande caratura. Giacomo Di Mario, invece, ha fatto valere la propria esperienza e uno stato di forma invidiabile, dimostrato dal doppio salto che lo ha catapultato tra i gold. Dopo un esordio agevole con Donato Lancini si è trovato di fronte un altro giocatore che ha poco a che fare con il bronzo, Michele Pasinetti, per poi sconfiggere nei quarti il padrone di casa, Angelo Marmaglio. La semifinale si è rivelata più tribolata fuori che dentro il campo, con tre rinvii che hanno costretto Andrea Zoni ad attendere più del dovuto. Giancarlo Arcomano ha provato a fermare il rivale giallorosso, ma la sua resistenza è durata soltanto un set.
La finale non ha deluso le attese, con i due giocatori che si sono equamente divisi i primi due parziali. Di Mario è partito meglio, premendo sull'acceleratore con un break in avvio, mentre Zoni è stato bravo a resettare, rifilando al suo avversario un netto 6-1 per pareggiare i conti. Il tie break del terzo, decisivo anche nel torneo omologo, riservato alla categoria Silver e vinto da Alan Strambini su Alessandro Strazzari, si è deciso su pochi punti e ha visto prevalere Andrea Zoni, proprio come a Bogliaco. Secondo titolo Raft per lui, sempre battendo in finale Giacomo Di Mario: abbiamo già capito chi vorrà trovare la prossima volta Andrea...
Commenti (2)
Giacomo Di Mario
Andrea Zoni