SCEGLI LA NAZIONE:

News RAF Tennis

ALAN STRAMBINI FA SUO IL SILVER 2 SU 3 AL RIGAMONTI

Quando si iscriverà al prossimo torneo Alessandro Strazzari controllerà in maniera approfondita la lista dei partecipanti, sperando di non trovare più Alan Strambini.
Proprio come nel precedente torneo Silver sulla lunga distanza i due si sono affrontati nuovamente in finale, e a spuntarla è stato sempre Strambini, col punteggio di 5-6 6-2 10-8. Entrambi i tennisti si sono garantiti il passaggio di categoria: Strazzari è entrato a far parte della famiglia dei Gold, Strambini, dal canto suo, ha raggiunto il livello Diamond. Nonostante il livello medio decisamente alto (le prime due teste di serie, Alessandro Lombardi e Roberto Checchi, hanno perso all'esordio) i due finalisti hanno avuto un percorso abbastanza lineare. Strambini ha sfruttato il buco nella parte alta del tabellone, soffrendo soltanto contro Andrea Tosoni, impegnato nei prossimi giorni nella finale di un altro torneo al Rigamonti.

Dopo aver superato quello scoglio gli incontri con Francesco Franzini e Fabio Bellebono, altro giocatore in forma in questo periodo, si sono rivelati più agevoli. Per quanto riguarda il cammino di Alessandro Strazzari, invece, i problemi sono arrivati nei quarti, dove è dovuto ricorrere al terzo set per avere la meglio su Andrea Camisani.

Se la finale disputata in estate era stata totalmente a senso unico, con un doppio 6-1 a favore di Strambini, questa si è rivelata molto più equilibrata.
Memore della precedente sconfitta Alessandro Strazzari si è ripresentato sul campo 1 del centro sportivo Rigamonti con un piano tattico ben chiaro, che consisteva nell'aumentare la pressione offensiva per scardinare le estenuanti difese del suo avversario. Una strategia che ha funzionato soprattutto in avvio, con un primo parziale scevro di errori e conquistato al tie break.

Giocare due su tre, però, è uno sport diverso, e Strambini ha saputo restare in lotta all'inizio del secondo set, trovando l'allungo decisivo nella parte centrale e costringendo Strazzari a mantenere una posizione più arretrata. Nel tie break, poi, ha regnato l'incertezza fino al diciottesimo punto, che ha premiato ancora Alan Strambini. Per il tennista di Gambara è il quinto titolo Raft del 2024 mentre per Alessandro Strazzari, alla terza finale persa in questa stagione, il secondo trofeo in carriera deve ancora aspettare.

Commenti (0)

scrivi un commento