tappe
Ben 17 coppie si sono affrontate tra sabato 6 e domenica 7 aprile sui campi dell’Astra per un torneo di doppio misto senza limiti di ingresso.
Le prime coppie in campo in cerca del passaggio agli ottavi sono state Mariarita Vaccari e Guido Telò contro Mariangela Mineri e Aldo Odelli. Mariarita e Guido si sono portati subito in vantaggio, ma poi Aldo e Mariangela si sono svegliati ed è partito il recupero. Grande lotta senza mai mollare fino al tie-break, ma la vittoria l’hanno spuntata Aldo e Mariangela. Forti della prima vittoria hanno cavalcato l’onda felice contro la coppia bergamasca Matteo Urbani e Mariangela Vitarelli (che hanno provato tutto ma contro Aldo poco hanno potuto fare) finendo 9-2. Lo stesso risultato 9-2 l’hanno ottenuto Alessandro Superti e Valentina Puerari contro Marco Rossini e Gea Ghidoni, quest’ultima che non si tira mai indietro perché tutto fa esperienza. Un pochino meglio per Roberta Feroldi e Michele Visini alle mani di Gualtiero Puerari e Miriam Cereda finito 9-3 per questi ultimi e con una piccola doccia fredda per Roby. Grande ingresso per la coppia Massimo Motti e Simona Portesani subito in campo contro Stefano Ghidini e Cinzia De Stefani, già vincitori 2 volte all’Astra in tornei di misto. Ma Massimo e Simona hanno saputo imporsi e passano il turno 9-5.
La parte bassa del tabellone ha visto 2 partite molto equilibrate con lotte all’ultimo sangue, la prima tra i bresciani Andrea Roberti e Michela Ferrari e i cremonesi Alessia Rapuzzi e Nicolas Decima, finito 9-7 per la coppia bresciana. Altro scontro tra province attigui ha visito Alfio Bortolotti e Clara Ferrari contro i cremonesi Roberto Ghizzoni e Barbara Crescenzo. Nessuno vuole mollare e l’incontro finisce solo con un tie-break a favore dei bresciani. La coppia di casa Astra, Abby Barker e Claudio Lorenzi, si sono trovati contro Marta Gervasi e Mario Scovoli. Speravano di fare qualcosina in più ma i bresciani sono avanzati 9-3. L’ultimo degli ottavi ha visto Sara Lepore e Giuliano Penocchio contro Annalisa Galeotti e Giorgio Volpi, coppia affiatatissima, questi ultimi passando 9-3.
Domenica pomeriggio si riprende con i quarti con Aldo Odelli e Mariangela Mineri contro Alessandro Superti e Valentina Puerari. Sarà perché Aldo è andato a ballare la sera prima, aveva una scarpa buca o semplicemente perché Valentina e Alessandro hanno tirato fuori l’anima e di più, ma dopo una gran lotta passano Alessandro e Valentina 9-7. Miriam Cereda e Gualtiero Puerari in campo contro Massimo Motti e Simona Portesani sono partiti male, ad un certo punto sotto 6-2, ma poi hanno ingranato la marcia in più per tirarsi su bene, ma alla fine cedono 9-7. Altra battaglia tra Andrea Roberti e Michela Ferrari contro Giorgio Volpi e Annalisa Galeotti. Una partita tiratissima vinta 9-7 dalla coppia bresciana. L’ultimo dei quarti ha visto due coppie bresciane affrontarsi con Alfio Bortolotti e Clara Ferrari da una parte e Marta Gervasi e Mario Scovoli dall’altra. Marta e Mario hanno vinto 9-4, ma Clara ed Alfio hanno fatto sudare le mitiche 7 camice all’amico Mario.
E così alle semifinali 2 coppie di cremonesi si sono affrontate da una parte e 2 coppie bresciane dall’altra. Massimo e Simona non hanno regalato nulla ad Alessandro e Valentina passando in semifinale 9-5. Anche Andrea e Michela hanno incassato un bel 9-5 contro Marta e Mario.
La finale vede uno scontro tra le province di Brescia e Cremona davanti ad un pubblico schierato sul prato di fianco al campo pronto ad applaudire entrambe le coppie. Massimo e Simona contro Andrea e Michela. Gli uomini hanno fatto dei gran numeri, le donne sempre pronte a fare la loro parte perché si gioca in 2. Alla fine però sono stati Andrea e Michela e uscire vincitori 9-6. Una bellissima finale davvero.
Sono stati due giorni di bellissime partite in uno spirito di amicizia e sportività. Questo è il RAFT!
Un particolare ringraziamento al Presidente e il Consiglio dell’Astra, un circolo ormai ben noto per la sua ospitalità e il sostegno verso le iniziative RAFT.
Be Rebels!
Commenti (2)
Alessandro Superti
Alfio Bortolotti