tappe
Sono bastate diciotto partite nel circuito Raft a Michele Benini per conquistare il suo primo titolo Bronze, battendo in finale sull'erba sintetica di Vallio Terme Omar Locatelli 4-6 7-5 10-6. Un ultimo atto ricco di emozioni durato oltre due ore, nelle quali i due contendenti hanno messo in mostra un ottimo livello di tennis e grande correttezza.
Partiamo però dall'inizio di questo torneo, ovvero dall'estate scorsa, quando dodici giocatori hanno preso parte alla fase a gironi. Sia Benini che Locatelli hanno concluso il proprio raggruppamento in testa, qualificandosi così per le semifinali, disputate questa primavera. Omar Locatelli ha compiuto un vero e proprio miracolo, recuperando ad Alessandro Corti uno svantaggio di 7-1 e prevalendo al tie break, mentre Michele Benini ha faticato contro un altro iron, a testimonianza dell'ottimo livello complessivo della manifestazione, regolando 9-7 Manuel Dossi. La pioggia ed alcuni problemi fisici dei partecipanti ha provocato l'ulteriore spostamento della partita decisiva, ma il circolo di Vallio Terme, molto apprezzato dai giocatori, non si è mai perso d'animo, garantendo grande disponibilità sotto la figura di Simone Lamberti, sempre accogliente verso i tennisti e desideroso di far diventare il suo centro sportivo una tappa fissa per il Raft. Come detto Omar Locatelli è stato ad un passo da festeggiare il primo successo in carriera (qualche mese fa aveva perso una finale a Nave) ma nel decimo gioco del secondo set, sotto 40-0, Michele Benini si è giocato il tutto per tutto, prendendosi qualche rischio e impattando sul 5-5. In quel momento l'inerzia della partita è girata e Benini ha acquistato fiducia imponendosi nel terzo set, suggellando l'incontro con un ace sul match point a favore.
"Prima di tutto vorrei complimentarmi con Omar" afferma il campione del secondo evento disputato a Vallio Terme (si era già giocato un torneo Iron, vinto da Michael Braga). "Oggi ho conosciuto una persona fantastica, è stato un piacere condividere il campo con lui. Come si può evincere dall'andamento della gara sono stato abbastanza fortunato, ma sono soddisfatto di come sia andata. E' stato un piacere giocare qui, da un punto di vista climatico anche d'estate la temperatura non è mai esageratamente elevata e il centro è davvero bello. Un ringraziamento anche agli organizzatori che ci hanno fatto sempre sentire a casa e anche oggi ci hanno lasciato giocare di più senza problemi". Dello stesso avviso Omar Locatelli, nonostante un po' di comprensibile amarezza. "Nel maxi tie break Michele è salito di livello, non sbagliava più una pallina, meritandosi la vittoria. E' un bravissimo ragazzo, sono contento per lui. Grazie anche al circolo che ci ha premiato con delle coppe fantastiche."
Il circolo di Vallio Terme non si ferma qui e vuole crescere ancora di più nel 2024, puntando molto sulla formula del due set su tre. E' già in corso un torneo Bronze, giunto ai quarti di finale, mentre tra qualche settimana prenderanno il via degli eventi a gironi, uno per categoria. La splendida cornice del Vallio Sports Center vi aspetta, con tariffe agevolate per i tennisti Raft e molto altro da offrire.
Accedi per scrivere un commento