![Bonatimbledon Iron: Werner su Millenaar, la Svizzera incanta con le nuove leve](https://www.raftennis.it/upload/img_posts/3803_411b3179-8b20-43f6-b85d-a77cbf.jpeg)
tappe
Svizzera protagonista anche al MegaSlam su erba vera di Bonate ma non con i soliti noti pluricoccardati Braun, Sbardella o Skowronski. E’ infatti nel torneo Iron che i due amici luganesi Jason Werner e Federico Millenaar - iscritti last minute quasi per scherzo al torneo - sbaragliano la concorrenza e regalano al movimento svizzero un trionfo che fa ben sperare per il futuro e per la prossima Royal Cup di San Vincenzo.
Ai nastri di partenza i bookmakers danno tra i più quotati Omassi, Ongaro, Cagna e Parsani (JR e SR), senza dimenticare la folta compagine del Tennis Erba, che da sola rappresenta oltre un terzo dei partecipanti! Gli erbesi sono talmente convinti di arrivare almeno in finale che cominciano a brindare ancora prima di iniziare il torneo. Non si rivelerà un’idea geniale: fuori tutti al primo turno! Locatelli con Bergamaschi, Pantò con Werner, Tava con Banfi, Todaro con Parsani. Tosetti passa il primo turno ma non regge la responsabilità di avere un intero circolo sulle spalle e crolla miseramente al passaggio successivo. Verza perde al tiebreak con Silvestri ma diventa l’idolo di giornata quando scarica dal bagagliaio dell’auto un enorme gazebo: inizialmente c’è chi sogghigna ma pian piano mezza Bonate si accalca per uno spicchio di ombra. E’ infatti il sole il primo vero avversario da domare.
L’impatto con i campi in erba vera per qualcuno è molto positivo, specialmente se in grado di sfruttare servizio e gioco a rete. Si distinguono Matteo Banfi, Matteo Bergamaschi, Alessandro Ongaro, Andera Silvestri e i due svizzeri Werner e Millenaar. Il caldo è asfissiante, ognuno ha il proprio approccio all’erba vera, si alternano scambi di tennis e mosse di scacchi. Qualcuno azzarda un servizio da sotto, altri palle corte talmente esasperate da ritornare nel proprio campo: ogni strategia è valida pur di sorprendere l’avversario su una superficie già di per sé poco prevedibile.
La prima semi è tra Andrea “Baffo” Silvestri e lo svizzero-argentino Federico Millenaar, che ha la meglio al tiebreak dopo una partita tiratissima e spettacolare. Dall’altra parte del tabellone Jason Werner batte l’uomo più in forma di giornata, il quotatissimo Matteo Banfi.
Finale tutta svizzera tra i due amici di una vita Millenaar e Werner, che vede prevalere quest’ultimo al tie break in un match faticosissimo per il caldo e la tensione emotiva della sfida.
Complimenti a entrambi e coccarda Iron meritatamente oltre confine!
Accedi per scrivere un commento