
La corsa di MARIA FRATTI versa la vittoria era partita da un paese a nord di Brescia ad ottobre quando nelle PREFINALS era uscita vincitrice dall'arena di Nave contro altre 15 fortissime giocatrici come Palazzi, Bertaiola, Wiese, Germano, Bornati, Buganza, Battesini, Ferremi, Galimberti, Delingher, Zanola, Souza, De Giacomi, Vitarelli e Mora. Sabato e domenica si è ripetuta con la stessa forza, intelligenza tennista e capacità di soffrire nei momenti difficili dei match che ha affrontato ed ora può gridare a tutto il mondo amatoriale di essere la Campionessa del Mondo, la più forte contro tutte.
Se vi raccontiamo i bellissimi match capirete che Proserpio Ilaria, Alessandra Morellli, Paola Colombi e Carola Guaineri ci hanno provato in tutte le maniere a vincere il titolo ma alla fine tutte le giocatrici e pubblico erano concordi che ha vinto la più meritevole, la mantovana Maria Fratti.
Il torneo si è aperto con una partita bellissima sotto ogni punto di vista tra la varesina Ilaria Proserpio e la milanese Carola Guaineri, ci sono stati più di un match points per parte, sportività e rispetto con una partita finita solo 10/8 al Tb per la Proserpio. Questo match ha confermato la crescita assoluta delle gold raft anche tra le donne. Di seguito hanno giocato Paola Colombi e Maria Fratti, la milanese ha spinto benissimo infatti ha avuto anche la palla per passare in vantaggio 7/6, la Camnpionessa Silver di Trento ha fallito di poco questa occasione e poi Maria è scappata verso il successo. Sabato mattina si è giocata la seconda semifinale con Ilaria in qualità di sfidante d'eccellenza contro la pluridecorata nonchè #1 Alessandra Morelli. La bionda parte come un razzo portandosi sul 3/0, ma punto dopo punto la Proserpio recupera fino a superare a metà partita l'avversaria. Buon match della Morelli che cede 5/9 ma sempre in partita. Meritatissima finale per Ilaria.
La finale è stata vinta nettamente dalla nuova Campionessa, Maria Fratti, che ha sfruttato il suo servizio e sopratutto il giocare con i piedi vicino alla riga di fondo togliendo il tempo alla sua avversaria cosi che Ilaria non potesse recuperare come spesso gli accadeva contro le altre delle palle difficili allungando gli scambi e vincendo il punto. Maria succede nell'albo d'oro a Veronica Cassinelli.
Carola ha vinto il premio sportività designato dalla Direzione RAFT in palio tra tutti i finalisti presenti a Portoroz (uomini e donne di ogni categoria).
ALBO D'ORO - GOLD FEMMINILE
2021 PORTOROZ SLOVENIA : MARIA FRATTI
2020 TRENTO ITALIA : VERONICA CASSINELLI
2019 BARCELLONA SPAGNA : ANNAMARIA DE BORTOLI
2018 NIZZA FRANCIA : VERONICA CASSINELLI
2017 UMAG CROAZIA : LARA BRAMBILLA
Commenti (4)
Bruna Malnati
Francesca Capella
Marina Romanin Jacur
Alfio Bortolotti