![FINALS SILVER: GIULY SALA DA OGGI CHIAMATELA LA REGINA DI PORTOROSE](https://www.raftennis.it/upload/img_posts/3722_b5e43b43-6311-4ca1-88ad-daaacf.jpeg)
Il torneo Finals 2023 targato RAFT per la categoria Silver 2023 Women vedeva al via tante donne di zone differenti pertanto il pronostico era apertissimo ma alla fine il level ed il ranking hanno premiato la #1, Giuliana Sala da Brescia!
Il film del toneo:
Il venerdi si parte con il botto con un big match tra la #1 della toscana Sara Stagi (già capace lo scorso anno di prendersi scalpi importanti a San Vincenzo) contro la migliore di Mantova, Simona Chiodarelli. Nonostante il gran tifo delle amiche di Firenze, Sara cede sotto i colpi precisi anzi millimetrici di Simona. Nel secondo match la milanese Cinzia Marchesi le prova tutte contro la romana Maria Todaro ma la rappresentante della città capitolina gioca bene e i punti importanti sono tutti suoi! Nell'ultima partita del venerdi sloveno si sono incontrate Luana Albiero, rappresentante di Monza contro Elisa Alvarino ottima "allieva" di Stefano Surace. Elisa spinge molte bene da fondo campo e Luana, anche stanca dal doppio vinto con lo Squalo, perde per 9/3. Per la liguria è la prima vittoria nelle finals RAFT! Appena Elisa farà esperienza sarà una da titolo!
Nella seconda giornata scendo in campo le big, Valentina Casareto da Genova nonostante il supporto in pachina del compagno di vita non riesce ad incidere contro la Chiodarelli, Marzia Agliardi spinta dal boss del Cigno Carlo Cantoni le prova tutte fino ad avere la palla dell'8 pari contro la tostissima Carola Muller (Svizzera) ma cede per 7/9! La giocatrice di Roma, Maria Todaro conferma il suo stato di grazia eliminando una Marina Bravo non al top della forma grazie all'ottimo diritto in top! Bellissima partita della giovane promessa ligure Elisa Alvarino, unica capace di fare 5 games contro la futura Campionessa, Giuliana Sala. Il risultato è anche un po' bugiardo perche il livello delle contendenti era simile.
Domenica mattina si giocano le due semifinali in contemporanea. Partite durissime con una durante oltre l'ora di gioco. La svizzera Muller è più lucida nei killer, varia il gioco e si porta a casa il successo per 9/7 contro la Chiodarelli. Carola per la seconda volta (2021) raggiunge la finale alle FINALS. Ottimo torneo per Maria Todaro ma la sua avventura finisce in semi perchè Giuliana Sala respinge tutti i suoi attacchi e appena può piazza dei diritti al veleno che non lasciano scampo all'avversaria.
Finale sul campo 6 del Tennis Koper in Slovenia, Carola Muller parte come un razzo (3/0) su Giuliana Sala ma la giocatrice bresciana non molla, lotta su ogni palla fino a prendere il controllo della partita. Con gli occhi spiritati e una grinta alla Serena Williams dopo 77 minuti di match si laurea la nuova Regina di PORTOROSE! Bravissima GIULIANA SALA!
Dopo questo bellissimo torneo Giuliana Sala sale al #3 del ranking RAFT, Marina Bravo al #14, Marzia Agliardi al #23, Valentina Casareto al #35, Cinzia Marchesi per la prima volta nella top ten, Sara Stagi al #20, Luana Albiero #68, Carolo Muller #57, Elisa Alvarino #97, Maria Todaro al #80 e Simona Chiodarelli al #145.
BeREBEL Play RAFT
Commenti (5)
Alfio Bortolotti
Giuliana Sala
Marina Bravo
Andrea Biolo
Ninfa Pema