![Il treno d’oro per la Croazia passa da Erba e Nervi stacca il biglietto e saluta tutti](https://www.raftennis.it/upload/img_posts/3359_53248ecf-f953-4e1a-8bf2-0a8bcf.jpeg)
tappe
Uno degli ultimi treni d’oro per Umago passa dalla provincia di Como e sembra che alcuni tra i migliori Gold della regione si siano dati appuntamento alla stazione del Tennis Erba per contendersi il pass per la Croazia sulla terra rossa: Leggieri, Di Rocco, Nervi, Sprugnoli, Papini, Giudici, Castelli, Biffi sono solo alcuni dei nomi caldi della entry list.
Il circolo erbese si prepara al meglio per i primi incontri sin dalla mattina: nel match di apertura Damiano Craviolatti supera Simone Losa e conferma di voler partecipare alla corsa al titolo, gli si accodano Biffi (su Mihajlevic), Papini (che batte Sprugnoli a sua volta vittorioso su Mazzoni), Castelli (9-7 sul tenace Garriboli), Lafranconi (su Losa Emanuele prima e Lainati poi) Giudici (su Duranti) e Nervi, che dopo il riscaldamento con Martini batte in rimonta uno straordinario Leggieri.
I quarti di finale, nonostante i risultati netti, celano un buon equilibrio tra i contendenti e soprattutto un eccellente livello di gioco che fa crescere l’attenzione del pubblico. Se anche nessuno degli uomini di casa riesce ad accedere alle semi, gli incontri appassionano gli spettatori: nella parte alta del tabellone Papini supera Biffi e Craviolatti batte Castelli, mentre sotto Lafranconi ha la meglio su Pirovano e Nervi su Giudici.
Semifinali di altissimo livello: Papini si prende a martellate con Craviolatti e ha la meglio per 6-3, stesso risultato per Nervi sul giovanissimo ed esuberante Lafranconi, che esordisce alla grande in un torneo Gold.
In finale il pubblico erbese alterna sguardi compiaciuti a espressioni di sorpresa. Gli scambi sono pazzeschi, il dritto di Papini fa girar la testa, ma Nervi è un osso durissimo e nulla sembra scalfirlo: più volte all’interno dello stesso scambio è in grado di recuperare un punto che sembrava perso e ripartire. Forse proprio questa sua solidità, mentale prima che fisica, è la carta in più che gli ha permesso di avere la meglio su un Papini in formissima. Eccezionale Nervi, prende il treno per la Croazia e sarà davvero dura per tutti.
Commenti (2)
Stefano Mazzoleni
Roberto Cervi