![Il trentino Melzani è infallibile, vince tre finali e si laurea campione Iron](https://www.raftennis.it/upload/img_posts/4276_79742252-651d-4108-8721-dc60dc.jpeg)
tappe
Mirko Melzani da Bondone (TN) è il campione assoluto della categoria Iron per la stagione 2024. Il percorso del tennista trentino - qualificatosi per Umag grazie alla vittoria nelle Prefinals Brescia - è impeccabile e il suo trionfo è legittimato da una serie di vittorie pesantissime in un tabellone tutt’altro che agevole.
Al primo turno - un preliminare! - Mirko affronta la prima finale affrontando Luca Tosetti, il vincitore delle Prefinals della provincia di Como, tradizionale fucina di talenti Iron. Vittoria di misura e accesso agli ottavi di finale dove supera Giaretta e passano il turno agilmente Locatelli su Omassi, Mangiavacca su Rigamonti, Paloschi su Scala, Mantovan su Venezia, Togni su Pantò, Stammegna su Todaro. Pelizzola contro Millennar è il match più interessante del turno e vede lo svizzero/argentino spuntarla di corto muso e proiettarsi al turno successivo.
Quarti da urlo: Melzani affronta la seconda finale battendo il vincitore delle Prefinals Roma, Domenico Stammegna; Millenaar, finalista 2023, regola l’ottimo Massimo Togni; Palosci supera Mantovan; Mangiavacca il fin qui sorprendete Andrea Locatelli.
Se la prima semifinale vede Federico Millenaar cedere nettamente alla sotto i colpi di Melzani, Mangiavacca vs Paloschi è sfida aperta tra due Rebels solidissimi, trionfatori delle Prefinals nelle rispettive province di Cremona e Bergamo. La spunta Paloschi, ma entrambi avrebbero meritato di giocarsi le proprie chances, visto il grande torneo fin qui disputato.
Finale definitiva tra i migliori rappresentati delle province di Brescia e Bergamo, degna di turno conclusivo di un torneo Bronze: lunghi scambi, lampi improvvisi e giocatori che sembrano non soffrire il grande caldo e le fatiche della tre giorni croata. Mirko Melzani dimostra però di avere qualcosa in più e riesce a dare la stoccata vincente al momento giusto e prendere il vantaggio che gli garantisce trofeo, coccarda, e il proprio nome nell’albo d’oro del torneo.
Il Trentino Alto Adige, per la prima volta nella storia, trionfa alle Finals di RafTennis, e il suo alfiere, Mirko Melzani si proietta con pieno merito nella categoria Bronze.
Commenti (1)
Simone Zanni