SCEGLI LA NAZIONE:

MEGASLAM AO, NEL 3650 MODENA BATTE CREMONA: GUICCIARDI\VINCENZI SU CAPPELLI\CARAFFINI!

MEGASLAM AO, NEL 3650 MODENA BATTE CREMONA: GUICCIARDI\VINCENZI SU CAPPELLI\CARAFFINI!

Tabellone impegnativo ed affollato quello del primo Limit 3650 della storia Raft, 18 coppie ed il cambio del range del level si fa sentire eccome, compagini affiatate e doppisti storici si presentano ad Osio Sopra per giocarsi la prima coccarda dell'anno.

BettinsoliZanni sono le tds#1, campioni in carica UsOpen lim 2950 e vice del 3450 non si possono proprio nascondere, idem per le #2, ArrigoniValsecchi che di AO lim 3450 ne hanno vinti 3 (2021-22, 2 in coppia nel ‘21), #3 per gli orobici bresciani Pagani\Lamera, che di coccarde ne hanno 3 (2 Robi nel maschile, UsOpen e Bonatimbledon, una proprio ai danni del collega Theo, il quale ne ha una “soltanto”, nel mix sull’erba vera di Bonate, ndr); chiudono il parterre delle tds Mutti\Duranti (Alberto due coccarde in singolare ed una vice coccarda in doppio proprio ad Osio qualche m   ese fa, Simone 2 in singolare e due nel misto, RG e UsOpen, un pò datate Simo, eh..)

Non stiamo ad allungarla troppo sui coccardati presenti in tabellone perché andrei piuttosto lungo e già sono prolisso di mio, ma davvero non manca quasi nessuno dei doppisti del livello intermedio del circuito ed anche se ci si ride e si scherza sempre a mano a mano che ci si avvicinava all'evento la tensione sale e tutti ci tengono a vendere cara la pelle, tra coppie stabili di breve e lungo corso e nuove formazioni di peso.

Ma vediamo un pò com'è andata nel dettaglio

OTTAVI

Gorrin\Ghisleri reduci da una bruciante sconfitta al tb nel primo turno del 3150, si guadagnano lo scontro con la tds#1, battendo con un secco 9-1 gli esperti Pissavini\Balestrini, che da terraioli puri patiscono moltissimo l'impatto sul “ghiaccio” di Osio, Danny e Stefano fanno sul serio ed il duo Betty\Zanni fatica non poco ad inizio match per arginare la garra dei bresciani, sul 4-4 lo strappo definitivo sino al 9-4.     Tesio\Pea, coppia inedita piuttosto spumeggiante, non lascia scampo a Ceruti\Bulfamante, nonostante un Matteo in versione Big server, Ale&Leo non sono da meno e vincono con un convincente 9-3 in diretta live streaming su Instagram.     

Arrivano da Modena gli outsider, new entry in Raft ma non di primo pelo, per così dire, nel panorama tennistico, il mondo è piccolo e la loro fame in altri circuiti li precede, sono quindi attesi al varco, dagli avversari ma anche dagli organizzatori, che nel nostro caso sono realmente appassionati al tennis amatoriale. E Guicciardi\Vincenzi non tradiscono le attese, giocano eccome e sono doppisti veri, tra gioco di volo ed avanzamento costante di coppia a rete, servizio notevole ed affiatamento evidentissimo: il match di primo turno li mette subito alla prova, la coppia di nuovissima formazione Belli\Magri, che di lì a poco sarebbero diventati campioni del 3150 (ndr), li affronta a viso aperto, Flavio&Gabri giocano senza paura il loro tennis sfrontato, ma i due Roberto dimostrano da subito il maggior affiatamento ed esperienza, vincono loro 9-3.

Match funambolico fra Rocca\Frassine e Mutti\Duranti, i 4 i doppi li sanno giocare e lo scontro di stili rende la contesa particolarmente divertente ed incerta: a decidere il passaggio del turno di Gio&Marco il break decisivo sul 7 pari.

Altro 9-7 sudatissimo il derby bergamasco in diretta streaming fra Pelicioli\Dorini e Pagani\Lamera, vinto in rimonta da Theo&Robi che se la vedono davvero brutta, coppia stortissima, non giocano assieme da un pò dato che nel 3450 non ci stavano più e si vede, ma iniziano a togliere la ruggine..

Altro ottavo ad alto tasso spettacolare quello tra il pluri coccardato 2950 Cappelli in coppia con Caraffini e DiMario\Oggioni che da singolaristi, coppia vera lo stanno diventando, torneo dopo torneo, migliorando step by step affiatamento ed abitudine al gioco di coppia, sfortunati nel sorteggio cedono 6-9 ai cremonesi.

Chiude un altro derby bergamasco, le tds #2 esordiscono con un 9-3 d'autorità sugli ottimi Cadei\DelGrande, reduci da un sanguinoso 9-8 su Gaia\Anselmi nel turno preliminare (il pluricampione di Bonatimbledon lo conosciamo, che bombe sul servizio Anselmi, chiedere al dito insaccato di Marcello).

QUARTI

Fanno valere la testa di serie i due FakeValsabbin terribili, Betti\Zanni fanno fuori Tesio\Pea, coppia che fra quelle di nuova formazione aveva maggiori ambizioni alla vigilia, un break su Leo ad inizio match decide di per sé la contesa, con Davide&Simo che sono davvero delle belve da campo, garra e testa impressionanti.

Modena-Brescia 6-1, Guicciardi\Vincenzi sono in modalità pilota automatico, ed ormai è chiaro a tutti che sono la coppia da battere: ne fanno le spese una delle coppie più “nuove” degli ultimi 7-8 mesi, quei Rocca\Frassine che Slam dopo Slam scalano le gerarchie del livello intermedio del pianeta Raft (vice coccarda RG in carica).

Palazzolo-Milano 9-8: ovvero finisce al tiebreak un altro funambolico match fra i finti bergamaschi Pagani\Lamera ed i milanesi Spiezia\DeLuca, gran tocco ed esperienza per i due meneghini, che di doppio ne masticano eccome, più champagne e fallosi Theo&Robi che a proposito di denti azzannano come possono (scusami Robi, non ho resistito) gli avversari al tiebreak conquistando l'accesso in semifinale.

Si aggiudicano l'ultimo posto disponibile fra le 4 coppie migliori del torneo Caraffini\Cappelli, bello il match giocato come di consueto sempre in spinta da Arrigoni\Valsecchi, tennis sempre divertente il loro, croce e delizia il servizio, che li tradisce su quei 2-3 punti che mandano in semi i cremonesi, 6-3.

SEMIFINALI

Guicciardi\Vincenzi  vs Bettinsoli\Zanni  6-4: partita bellissima davvero, i due valsabbini la vendono carissima, tanto di cappello davvero, match estremamente equilibrato, con i modenesi costantemente in tandem a rete ed i bresciani a martellare con il dritto, i due Roberto faticano di più a chiudere le volèe per la pesantezza delle risposte, si vedono scambi furiosi che vedono prevalere ora gli uni ora gli altri, a fare la differenza, agli occhi di chi vi scrive, qualche lob “corto” di Davide che Robi&Robi non perdonano e le prime di Simone che sto giro non entrano, arriva il break decisivo sul 4-4 e Modena in finale con classe e merito.

Cappelli\Caraffini  vs  Pagani\Lamera  6-2: Robi&Theo sono in riserva di carburante ed hanno penato troppo nelle tre ore totali dei due match precedenti (4 se contiamo anche il 3150), Ste&Andrea sono ancora in hype e si vede, solidi da fondo e gamba parecchio reattiva, raggiungono in finale i due Roberto.

FINALE

Cala il sipario sulla competizione con Guicciardi\Vincenzi a conquistare la loro prima Coccarda Raft all'esordio, troppo affiatati e tosti loro, Cappelli\Caraffini pagano anche le fatiche del match maratona dei quarti di finale del No Limit (perso dopo 90 minuti 8-9 contro Pisapia\Carera, ndr) e non riescono nell'impresa che già sarebbe stata ardua da freschi. Complimenti comunque a loro, che in fondo ci arrivano sempre, ma applausi a scena aperta per Roberto&Roberto che ci hanno fatto vedere un tennis in doppio d'altri tempi, tutto attacco e volèe, per loro adesso si aprono le porte del Diamond, appuntamento al Roland Garros a giugno, gli avversari sono avvisati!

Race to Finals Live: Pagani conquista il terzo gradino del podio facendo bottino nei tre MegaSlam, switch in testa dove Bettinsoli sopravanza Arrigoni di 65 punti e si prende la #1 generale di doppio maschile.

Grazie a tutti ragazzi, vi ricordo che sulla pagina Instagram di Raft potete trovare tutti i match giocati sul centrale e trasmessi live, potete anche serenamente scaricarli, qualora foste interessati, alla prossima!

#PlayRebel #StayRaft

 

Accedi per scrivere un commento