SCEGLI LA NAZIONE:

MS AUSTRALIAN OPEN: NEL DIAMOND MEN LA COCCARDA VA A STRADA SU NATELLA!

MS AUSTRALIAN OPEN: NEL DIAMOND MEN LA COCCARDA VA A STRADA SU NATELLA!

La classe regina del pianeta Raft chiude la fase milanese del MegaSlam AustralianOpen maschile 2025 e passa il testimone ad Osio (Bergamo)  per l'iron ed i doppi dei prossimi due weekend e lo fa con il botto, proponendo un torneo di livello decisamente alto, nonostante un paio di sfide apicali di Raft Cup nel bresciano ed alcuni infortuni (riprenditi presto Squalo!) abbiano privato l'entry list di alcuni protagonisti papabili dell'evento.

C'è il gotha dei Diamond meneghini, al gran completo, compresi quelli che sono i due favoritissimi della vigilia, il campione in carica Natella ed il padrone di casa Leggieri, che sull'erbetta dà il meglio di sé; Biffi, Papini e Strada completano il lotto dei big di categoria milanesi, con il cremonese Cappelli a fare da infiltrato.

Rompono gli indugi negli ottavi Salmoiraghi e la new entry Barsi sul centrale, con Stefano che la spunta solo al tiebreak, dopo essere stato avanti 8-4 ed aver subito la rimonta del solidissimo Denis; sul campo 1 Biffi dimostra ancora una volta i suoi progressi evidentissimi dell'ultimo anno, in particolare modo sul veloce, battendo con un sonoro 9-1 l'orobico Guiducci, che sull'eretta trova ritmo troppo tardi, chiude il primo slot la prima live instagram di giornata, Carera s'impone sul sempre battagliero Silver Poli per 9-3, Alex torna a far capolino fra i Diamond in attesa dei quarti. 

Il campione in carica Natella scalda i motori contro l'onnipresente Facchetti, che fa il suo e non sfigura, nonostante il gap tecnico, portando a casa due game ed un bottino di punti importante per la race; l'influenza ci priva di un interessante Cappelli-Zanoni, mentre Papini non dà scampo al buon Rizzo, il quale si guadagna con largo anticipo la posizione #1 del ranking Iron provinciale in vista di Roseto.

Va di fretta anche Leggieri, preoccupato dalla tenuta del proprio gomito, che non lascia game al pur ottimo Silver Oggioni, chiude il gran bel match tra Strada e Vergazzini, Claudio tiene botta sin sul 3-3, dimostrandosi un ottimo acquisto per il circuito, con il passare dei 15 perde in tranquillità e cede al martello Alberto che pare subito in stato di grazia e si candida come outsider di giornata.

Nei quarti, risultato troppo severo quello di Biffi-Carera, Marcello non lascia game ad Alex ma ne vince 5 al killer point, meritandosi il big match in semi con Natella, che supera Salmoiraghi 6-1 (altro match live che potete trovare sul profilo instagram Raft): Stefano fa di tutto per mettere in difficoltà Pasquale, ma le cannonate servizio-dritto destra sinistra non gli lasciano scampo.

Il derby Strada Leggieri sulla carta vale una finale, anche qui sono un paio di killer a fare la differenza iniziale, poi Alberto è in forma smagliante ed in crescendo mentre il gomito di Mario non al 100%: 6-1 Strada e tutti avvertiti.

Papini-Zanoni chiude i quarti, Leo parte benone dimostrando che l'exploit di due settimane fa nel Gold non è stato casuale, ormai è tornato ai suoi livelli ai piani alti di categoria, match equilibrato sin sul 5-4, poi Marco accelera sin sull'8-4 per poi essere costretto al ritiro: lucky loser Leo approda in semi.

Ed in semifinale Zanoni gioca benone, in palla con il dritto, serve bene, manca forse un pò di reattività in avanzamento ma per il resto direi livello lusinghiero. Vero, ma busca 6-1 da uno Strada che a tratti è irreale, i due tirano piuttosto forte, ritmo alto, ma Alberto è un muro e prende di tutto, oltre ad avere un rovescio bimane che raramente in Raft ho visto così efficace e letale.

In finale ci arriva anche Natella, protagonista di una partita molto bella e coinvolgente contro Biffi, due big server, primi 4 game 4 break, giusto per incasinare tutte le aspettative e via andare: la risolve Pasquale che con il passare dei game lascia andare i colpi, pesantissimi (non che Marcello tiri piano eh), fiaccando la resistenza del 51enne di Bovisio che che 3-6, gran torneo comunque il suo.

Si arriva alla Finale, alla quale approdano i due tennisti che più hanno impressionato, una conferma il Campione in carica Paco Natella, una sorpresa Alberto (non per Mario&Leo), e la partita, pur vinta con punteggio netto dallo sfidante, è stata bella, giocate di altissimo livello, come ritmo, potenza e qualità dei colpi c'era un pò tutto insomma.. scambi combattuti, ma che il più delle volte vince Alberto, Pasquale pare meno sciolto sul dritto, ma l'avversario ci ha veramente impressionato tutti: prima Coccarda e meritatissima per Strada che raggiunge anche il best level a 2153 lanciando il guanto di sfida agli avversari per i prossimi MegaSlam.

Gongola Capitan Leggieri, che in attesa di sistemare i problemi al gomito può contare su uno squadrone per la Cup Diamond con il quale tutti, ma proprio tutti, dovranno fare i conti!

Grazie a tutti ed in particolare modo a Mario, che ha gestito egregiamente queste prime 4 tappe dell'AO Raft, alla prossima!

#PlayRebel #StayRaft

 

 

Commenti (1)

  • Elia Facchetti
    Elia Facchetti

    Ringrazio Stefano per la sempre gradita citazione, Mario per l'impeccabile organizzazione: Complimenti a tutti i partecipanti, alto livello !

Accedi per scrivere un commento