![NEI FONDALI DI CONCESIO LO SQUALO VALENTI DIVORA ANCHE GIOVANNI ROCCA](https://www.raftennis.it/upload/img_posts/3476_valenti-ok-con-scritta.jpg)
tappe
Gold di Concesio che parte con un favorito su tutti, quel Roberto Valenti detto "lo squalo" che sull'erba amica non lascia scampo a nessuno. Negli ottavi lo Stefan Edberg del Raft Beppe Costa vince con un giocatore interessante direi, Roberto Checchi, mentre Aldo Maccagni la spunta di poco contro l'architetto Andrea Viganò.
Daniele Marinoni vince contro Bastiani mentre il forte Giuseppe Giacomelli si impone in maniera netta per 9/0 contro Angelo Sciullo.
Nei quarti si affrontano i pezzi grossi , lo Squalo ha la meglio contro Beppe Costa per 9/4, il grande Daniele Galli batte nettamente Maccagni per 9/2, Tempini ha la meglio contro Marinoni ; Giovanni Rocca fatica ma vince contro Giacomelli per 7/5.
Semifinale tra due giganti del Raft, Roberto Valenti e Daniele Galli, partita molto equilibrata perchè si sa che l'avversario dello squalo è molto ostico sia come tecnica e soprattutto come gambe , ma lo squalo non si fa intimorire e dopo una bellissima partita si impone per 9/6.
L'altra semi tra Rocca e Tempini rimane in bilico sino alla fine e si chiude con la vittoria di Rocca per 6/5 contro l'uomo che tira la seconda come la prima.
La finale vede la contesa tra l'onnipresente Rocca e Valenti il favorito del torneo.
Dello squalo conosciamo già le sue doti di grande tennista soprattutto sui campi veloci dove quasi sempre la fa da padrone, dodicesimo titolo nel 2022 ( un record direi ), ultimo il 22 dicembre a Lograto, totale 27 finali e 18 titoli , numeri da brivido . Diamante puro nel singolo e vicinissimo anche al gradino più alto in doppio dove sicuramente è tra i più forti del circuito.
Del sempreverde Giovanni Rocca che possiede una freschezza atletica e mentale invidiabili cito le sue 13 finali con 6 titoli vinti , nel bronze , nel silver e soprattutto 3 titoli nel gold , siamo sicuri che Giovanni possa arrivare anche alla pietra più preziosa.
Ultimamente si è cimentato anche in doppio che forse non ama tanto ma secondo me potrebbe ottenere buoni risultati anche qui .
In finale è prevalsa la superiorità sul veloce dello Squalo , complice anche la giornata no di Rocca risultato troppo falloso e poco concentrato , subire la sudditanza psicologica dello Squalo non è cosa rara, devi essere superconcentrato , sai che devi rischiare di più, non puoi concedergli palle troppo comode come probabilmente è successo a Giovanni , devi assolutamente mantenere una freschezza mentale non indifferente altrimenti vai sotto come è accaduto a Rocca ; finisce 9/1 per Valenti e lo Squalo mostra i denti.
Grazie a tutto il tennis di Concesio come sempre per la gentile ospitalità, a tutti i Rebels che hanno partecipato ( Squalo compreso ) , alle prossime sfide, ciao a tutti , Alfio.
Commenti (2)
Luana Albiero
Roberto Valenti