
Primo Slam della stagione, l'Australian Open, tanti punti in palio, ranking e coccarde in palio. Sia il torneo gold che il silver ha avuto 2 fasi, a gironi e semi/finali successivamente.
Nel silver abbiamo avuto una situazione anomala nel girone 1 perché Laura Muscò, Daniela Faletti e Marta Bottello hanno vinto tutte una partita e tutte sono state molto equilibrate. Per differenza di un games la bresciana Faletti è passata come prima, la burgerina Bottello come seconda e la sfortunata Muscò come terza. Nel girone B dominio di Marina Romanin Jacur, la favorita del torneo anche se la vittoria contro Anna Ferrari non è stata per nulla facile come potrebbe far pensare il punteggio.
Le due semi Silver sono state diverse, Anna oramai senza forze è stata sommersa di vincenti da Daniela mentre tra Marina e Marta il clima era infuocato. I Burger hanno spinto Marta verso la vittoria, la giocatrice ha giocato divinamente ma nel Tiè Break è uscita la grinta e la classe (Milano) di Marina.
La finale per aggiudicarsi il titolo è stata bella, applausi alla Faletti che ci ha provato sempre ma Marina da #1 ha vinto il titolo! Marina conquista per la prima volta in carriera #5 del ranking RAFT!
Nel gold sono scese in campo due potenze Luisa Piacentino e Nicoletta Pizzamiglio con l'idea di vincere lasciando le briciole alle avversarie. Maria Ogliari ha giocato bene ma Nicoletta era ispiratissima, Anna Ferrari in un girone di ferro ha giocato benissimo con Luisa (3/6) in particolare ma deve ancora imparare a gestire le partite mentre Marina aveva più la testa sul Silver che sul Gold. La finale ha visto gesti tecnici notevoli da parte sia di Luisa che di Nicoletta però la vittoria della Bergamasca è stata più che meritata. Luisa ora può sognare il primato nel ranking e conquistare un posto alle FINALS
Commenti (2)
Bruna Malnati
Giuseppe Galati