![SLAM AO IRON: DREGAN STRAORDINARIA, SCALVENZI LA SORPRESA](https://www.raftennis.it/upload/img_posts/3532_d80b076e-377e-41d5-961e-730256.jpeg)
5 febbraio 2023, data storica per il RAFT e per il mondo tennistico femminile a livello amatoriale, infatti si è giocato il primo Mega Slam Australian Open categoria Iron! 16 giocatrici (tabellone full) si sono date battaglia sui campi veloci dell'Olimpica di Rezzato gestiti da Giorgio Beretta. Ci sono due bellissime storie da raccontare che parlano delle principali protagoniste dello Slam, DIANA DREGAN la vincitrice ed ALESSIA SCALVENZI la finalista. Riavvolgendo il nastro della storia partendo dagli ottavi di finale dove la Lady Raft a Cremona, ABBY BARKER supera per 9/2 una giocatrice colonna portante della categoria a Brescia: MICHELA ZAMBELLI. Sempre nella parte alta del tabellone, la neococcardata ALESSIA FRERETTI parte come un razzo contro ANNAMARIA CALVIA, poi a quest'ultima s'accende il diritto infilando 4 games di fila ma non bastano contro la solidità della Signora ZORZI. La TdS #1 DIANA affronta la giocatrice proveniente da Varese, SONIA PELLIZZARO. Moltissimi killer points hanno spinto l'inerzia verso la favorita ma applausi alla new entry. Ultimo ottavo nella zona a) del tabellone, la bolzanina SONIA SIRONI disputata un buon match ma la milanese MARZIA MARIANI è decisamente ispirata con un diritto incisivo e un rovescio tagliente.
Gli ottavi di finale nella parte basse hanno visto sfidarsi la giocatrice di casa LUCIA VANOTTI (autrice di 2 ace) contro la Capitana delle Donne della Valle, LORETTA PELI. Equilibrio fino al 4 pari poi la donna di Gardone scappa verso il successo; la TdS #2 PAMELA PATA cade sotto i colpi potenti della cremonese LAURA GROPOSILA invece la TdS #3 CLARA FERRARI ferma con prepotenza le velleità della pur brava SIMONA ZUCCHELLI. Nell'ultimo match di questa fase SARA MANGANO in forte crescita è caduta nella rete ipnotica della regina mitologica Medusa, ALESSIA SCALVENZI capace di tessere una rete mortale per le sue avversarie.
Quarti di finale, lotta la FRERETTI ma la DREGAN ha sempre un colpo in più a chiudere che gli permette di fare la differenza, anche la MARIANI dimostra di essere in stato di grazia, ABBY cade sotto i suoi colpi. Sotto continua a tutta velocità il cammino di CLARA nonostante l'ottima prova di LORETTA (6/4) infine la favorita LAURA rimane colpita dai colpi dell'incantatrice SCALVENZI.
Semifinali diverse, sul campo 5 DIANA & MARZIA picchiano ogni colpo offrendo un bellissimo spettacolo al pubblico presente, sul campo 6 derby di Isorella per CLARA & ALESSIA. La FERRARI nonostante conosca bene il gioco della SCALVENZI non ha trovato la forza di reagire alla ragnatela di palle alte e lenti che stancano le avversarie mentalmente e fisicamente.
Finale da evitare per mariti, fidanzati, parenti ed amici delle giocatrici perché il rischio infarto c'è stato ad ogni games per l'equilibrio tra le parti ma dopo 1 h di battaglia e dopo le 21 di sera, per 6/5, DIANA DREGAN vince il suo primo MEGA SLAM RAFT con ALESSIA SCALVENZI ottima finalista.
La Campionessa meno di 10 mesi fa dopo una sconfitta dolorosissima per 8/9 contro la brava MICHELA ZAMBELLI al Laghetto del Cigno aveva deciso di chiudere con il tennis poi dopo 30 giorni di riflessione ha comprato il libro di Brad Gilbert "Vincere sporco", l'ha letto & riletto, ha ripreso forte gli allenamenti e i tornei del nostro circuito ed ora grazie alla sua passione e determinazione è Campionessa RAFT, best level, categoria Bronze e naturalmente con la sua bella coccarda nella scheda personale.
Complimenti a tutte le partecipanti, a Fabio Colaprico e Stefano Fausti per l'organizzazione e al Centro sportivo per l'ospitalità.
Be REBEL, Be RAFT!
Commenti (4)
Alfio Bortolotti
Luca D'ippolito
Sara Mangano
Loretta Peli