![Slam Diamond da urlo: a Nervi il titolo, a Tomassoli il primato nel ranking](https://www.raftennis.it/upload/img_posts/3507_984f09c4-1509-4230-b264-286bb6.jpeg)
tappe
Che sarà un giornata speciale lo si capisce subito dalle prime battute del torneo: i primi grandi colpi li portano a segno un Luca Filannino in forma smagliante contro il già numero uno del ranking assoluto Biolo (9-8) e l’esordiente Davide Franciullo, che supera Lorenzo Scelsi 9-6. A seguire si alternano i passaggi del turno dei Diamond e qualche scontro frontale tra pezzi grossi del tabellone: Biffi su Duranti (9-5), Ghedini su Di Rocco (9-8), Bergomi su Zanoni (9-7), Zorzi su Ortolano (9-5), Dominoni su Carera (4-1 rit) sono le vittorie più significative. Sorprende di nuovo Franciullo che abbatte con tenacia la quercia Mazzoleni in un match combattutissimo (9-7), mentre negli ottavi le partite più interessanti sono sicuramente Nervi-Croci (6-3), Dominoni- Bergomi (6-3) e Battimiello-Leggieri (9-5).
Come a Melbourne, la gestione delle energie nei quarti comincia a essere un fattore determinante e match che sulla carta potrebbero sembrare “già scritti” diventano pagine di tennis tutte da scoprire: un guaio fisico costringe al ritiro il pluricampione Giorgio Esposto contro Uriel Dominoni, Battimiello supera Zorzi 6-3 mentre i fin qui brillantissimi Lainati e Papini si arrendono rispettivamente a Nervi (6-1) e Tomassoli (6-2).
Semifinali degne di un MegaSlam. Nervi strappa, con due recuperi miracolosi, la vittoria al tiebreak a un Dominoni in formissima, mentre Battimiello si arrende sul causa infortunio sul 3-5 a un Tomassoli in stato di grazia.
Finale tra gli amici Davide Nervi e Fabio Tomassoli, che regalano al pubblico un match spettacolare e tiratissimo. Nervi, da favorito dei bookmakers, parte forte portandosi avanti 3-0 ma Tomassoli, con sapienza e pazienza, ricama la rete perfetta per intrappolare l’avversario: lo fa correre - e qui Nervi s trova perfettamente a proprio agio - per poi infilare la staccata vincente al momento opportuno. Nervi va a prendere tutte le palle corte? Tomassoli alza il pallonetto. Nervi prende gli smash? Tomassoli accorcia a sorpresa. Quando Tomassoli con un paio di voleé pazzesche strappa all’avversario il break del 4-4 le sue quotazioni per la vittoria finale sono in fortissima ascesa, ma la leggendaria tenacia di Davide Nervi unita poca lucidità in un paio di occasioni condannano il tennista di Palazzolo sull’Oglio.
Il titolo del MegaSlam Australian Open 2023 va, per la seconda volta, a Davide Nervi. Fabio Tomassoli, con il secondo posto, consolida invece il proprio primato nel ranking assoluto. Complimenti a entrambi!
Commenti (2)
Roberto Duranti
Luca Filannino