SCEGLI LA NAZIONE:

SPINO IRON: L'IRON INVERNALE A GIRONI VA A LEFT SCOPELLITI SU BENEGGI!

SPINO IRON: L'IRON INVERNALE A GIRONI VA A LEFT SCOPELLITI SU BENEGGI!

Ebbene sì, sembrava una provocazione, una boutade sulla scia di un noto pesce d'aprile Raft di un paio d'anni fa (Raft Reverse, ndr) e invece… ed invece il noto Gold altissimo Vanja Scopelliti, ad un anno e mezzo abbondante dall'inizio dell'allenamento ed a quasi un anno (aprile ‘24) dal suo esordio nel circuito con il suo alter ego Vanja Left Scopelliti, sì, avete capito benissimo, è lui che gioca con il braccio non dominante, il sinistro, ce l’ha fatta.

Ovviamente all'epoca non gli avrei dato due centesimi, ed infatti l'ho sbeffeggiato per mesi nel vano tentativo di scoraggiarlo, anche se ormai, dopo quasi 5 anni di collaborazione, avrei dovuto capire con chi ho a che fare, e dopo aver perso un numero imbarazzante di scommesse su pronostici dei match di ogni Prefinal giocata a Spino, anno dopo anno… ci sono drammaticamente ricascato.

Oltre a dovergli un Hugo ed una piadina alla prima occasione (Prefinals Iron del 5 Aprile a Spino, vi aspettiamo), mi tocca pure scrivere l'articolo della sua impresa, da neo mancino, il buon Vanja Left (pallettaro terrificante, ci ho giocato, ndr) corona il suo cammino tortuoso fra gli Iron vincendo un torneo lungo ed impegnativo a gironi con ben 35 match totali.

Al tabellone finale accedono 9 rebels, e le mie speranze di non dover perdere la mia scommessa si riversano totalmente sui vincitori degli altri gironi, con il buon Vanja a dominare il proprio su Tosi Riccardo e Mappelli, in particolare confido nell'altro Tosi (Angelo), Beneggi, Zaninelli Daffonchio e Poliziani.

Tosi è in formissima in effetti, supera nettamente prima Battaglia nell'unico match di ottavi ed uno dei favoriti, Daffonchio, con un sonoro 9-2; stesso punteggio per Left con Poliziani, mentre nella parte bassa il rampante Beneggi concede solo un game in più a Ballestriero, chiude Zaninelli, altro esordiente, con un buon 9-5 su La Micela.

Già pregusto il rimandare l'inevitabile, quando il buon Angelo deve dare forfait per infortunio alla vigilia della semifinale, gettandomi nello sconforto, mentre nella parte bassa è il buon Beneggi ad ergersi come mio ultimo baluardo, superando nella seconda semi con un 9-2 d'autorità il solido Zaninelli.

Quando la scorsa settimana ho notato tra le finali in programma Beneggi-Scopelliti domenica 23 Febbraio alle ore 21, oltre a sperare, ho scordato di bloccare Vanja su whatsapp, me ne sono ricordato lunedì mattina, troppo tardi, quando mi ha mandato la foto che vedete in copertina: nella sua vita tennistica ufficiale, per chi non lo conoscesse, Scopelliti gioca un tennis d'attacco, serve&volley a manetta e back rognosissimo di rovescio, oltre ad un'attitudine a non mollare un 15 che ovviamente per chi con il tennis ci lavora e lo insegna è imprescindibile. il suo Mr. Hyde invece è il tipico muro umano, conscio in questo caso degli inevitabili limiti tecnici, che ributta tutto in qualche maniera offrendo palle un attimo complesse da spingere a livello iron (maledetto).

Appunto, Beneggi è allievo di Vanja, il quale sa come incasinare il tennis di Marcello, fra topponi profondi, palle alte e discese a rete stilisticamente rivedibili con le chiusure mancine, ma purtroppo (per me ed il buon Beneggi) efficaci: a fine ora il 6-4 decreta la vittoria ed il primo titolo per Vanja Left, complimenti a lui ma anche al buon Marcello, alla prima finale in carriera, che temo abbia un pò sofferto anche le clamorose aspettative che in segreto riversavo su di lui!

Grazie a tutti ragazzi, grazie Luca e Giorgio, alla prossima!

#PlayRebel #StayRaft

Accedi per scrivere un commento