tappe
Pochi ma buoni giocatori partecipano al silver sui bei campi in erba sintetica di Lograto, due gironi impegnativi da cinque per le qualificazioni attendono gli atleti. Nel primo girone i favoriti sono Tempini e Mastropietro ma quest'ultimo a causa di recidive è costretto a dare forfait e abbandonare prematuramente il torneo, peccato.
Si inserisce bene tra i due litiganti Danilo Bergomi che riesce a far sue tre partite su quattro conquistando i tre punti che gli consentono il passaggio del turno come secondo, Tempini come da pronostico passa per primo aggiudicandosi tutti e quattro i match.
Nel secondo girone i favoritissimi Lo Cascio e Braga rispettano i pronostici e rispettivamente passano come primo e secondo, buono il piazzamento di Giorgio Sarasini al terzo posto che purtroppo non basta.
La prima semifinale vede il talentuoso e veterano in Raft Manuel Lo Cascio con al suo attivo ormai quasi quattrocento partite con ben sette finali e quattro titoli contro la sorpresa Danilo Bergomi già vincente in una finale.
Il primo set è a favore di Manuel in maniera netta per 6/1 , ma anche il secondo vede la vittoria decisa di Bergomi per 6/2, il tie-break come al solito deciderà le sorti dell'accesso alla finale . Dopo un inizio equilibrato Bergomi innesta la quarta e si aggiudica il tie-break e il match per 10/5, sorprendendo tutti i bookmakers della vigilia che quasi tutti davano per favorito Lo Cascio, non ce ne voglia Manuel ma queste sorprese per noi addetti fanno sempre piacere, non sempre i favoriti vincono.
L'altra semifinale è tra due ottimi giocatori già diventati gold che si conoscono bene, Gianluca Braga con ben 410 partite in Raft , 15 finali con 9 titoli e Nicola Tempini con 503 partite , 21 finali con 10 titoli , sicuramente anche loro due veterani.
Qui la battaglia è ancora più aspra, l'equilibrio regna in campo come detto fra due ottimi giocatori, il primo set molto combattuto lo vince Nicola al tie-break per 7/6, il secondo anche questo molto equilibrato se lo aggiudica Gianluca per 6/4. Come al solito la parola al tie-break per l'accesso alla finale.
Equilibratissimo , emozionante e imprevedibile sino alla fine dove la spunta per 12/10 Gianluca Braga che così accede alla finale, con qualche recriminazione di Tempini che ha avuto a disposizione due match point.
La finale tra Bergomi e Braga devo dire che avendo assistito e arbitrato la partita sembrava già segnata dopo il primo set a favore di Braga per 6/1 , ma nel secondo Bergomi parte bene e si porta sul 3/1 e poi un killer point maledetto steccato da Braga non gli permette di andare sul 4/1 e sicuramente gli rovina il match.
Braga ne approfitta per riportarsi in parità e poi aggiudicarsi definitivamente l'incontro per 6/1 6/3.
Ringrazio molto come sempre il centro sportivo di Lograto e tutti i partecipanti, io vi rimando alle prossime sfide, ciao a tutti, Alfio.
Commenti (2)
Angelo Marmaglio
Gianluca Braga