SCEGLI LA NAZIONE:

News "tappe"

tappe
PRIMA MEDAGLIA D'ORO PER FABIO MANCINI ALL'ONDA TC
PRIMA MEDAGLIA D'ORO PER FABIO MANCINI ALL'ONDA TC

Si e' conclusa oggi alle 14 in estremo ritardo rispetto ai tempi prestabiliti, la prima tappa SILVER/GOLD di Marzo all'ONDA TC di Terracina. Il circolo per la prima volta infatti ha scelto la formula in abbinamento della categoria SILVER con la GOLD e il numero d'iscritti e' cresciuto in maniera esponenziale. 40 Partecipanti hanno onorato l'evento, per la gioia soprattutto dei SILVER che si sono potuti confrontare con i GOLD. Incontri bellissimi e sempre molto combattuti, in cui tutti i fighters hanno come sempre dato tutto il meglio possibile nel loro gioco, per portare a casa la vittoria. Non passa inosservato tra tutti la new entry GOLD FABIO Mancini, che scala letteralmente il tabellone dai primi turni, nei quali supera senza difficolta', prima il virtuoso LEONARDO Tonelli e dopo MAX Di Meo, con risultati pesanti per loro, fino ad arrivare alla finale odierna, ma non senza prima aver sconfitto PAOLO Narducci che combatte come un toro fino alla fine e FABIO Bove in semifinale. Ottima anche la prestazione di PAOLO Serrecchia, che dall'altro lato del tabellone, si apre un varco per la finale, superando LUCA De Paolis con facilita' in terzo turno, ALESSANDRO Capua agli ottavi, un "accidentato" in termini di salute, SALVATORE Sanguigni ai quarti e conclude l'opera scavalcando anche SANDRO Cicerano in semifinale. Dunque oggi la fase conclusiva di questo bellissimo evento nel quale come due veri professionisti, vedremo FABIO Mancini in una meta' campo e nell'altra PAOLO Serrecchia, per una finale assolutamente nuova e mai vista prima. Dopo il consueto palleggio di riscaldamento, i due aprono le danze e subito inizia un grande spettacolo. PAOLO Serrecchia gioca un gran bel tennis e FABIO Mancini che ha una prima di servizio che e' un bazooka, porta a casa senza problemi punti importantissimi. Scambi di gran classe tra i due e immancabili arrivano gli applausi dagli spalti. Serrecchia combatte ma non e' abbastanza, 6/1 per Mancini nel primo set. Un secondo set che prosegue sulla falsa riga del primo, con il Serrecchia visibilmente affaticato, che inizia ad essere molto falloso e a regalare tanto, con il suo avversario che puntualmente ne approfitta, ma ancora non e' detta l'ultima e infatti la sorpresa arriva. Mentre il Mancini conduce per 3 giochi a 1 nel secondo, PAOLO Serrecchia reagisce, lo rimonta e lo scavalca per 4/3. Mancini lo incalza 4 pari, 5/4 per Mancini 5/5, in un ultimo disperato tentativo del Serrecchia di portare l'avversario al terzo set, ma non ce la fa. FABIO Mancini reagisce, lo pressa e chiude il match col risultato di 6/1 - 7/5. Prima medaglia d'oro per lui nel circuito RAFT e primo prosciutto conquistato. Guanciale di consolazione per PAOLO Serrecchia, che comunque ha disputato un ottimo match. Sempre grandi emozioni grazie a RAFTENNIS, il circuito amatoriale più divertente d'Italia!!!

tappe
NEL BRONZE DI CONCESIO ROBERTO CHECCHI VINCE CONTRO MARCO CINELLI
NEL BRONZE DI CONCESIO ROBERTO CHECCHI VINCE CONTRO MARCO CINELLI

Si chiude il bronze al Pala 53 di Concesio con ben 34 iscritti tra bronze e iron con una netta prevalenza dei primi. Tanti verdetti in questo torneo , alcuni scontati ed altri invece piacevoli sorprese, alcune partite tiratissime al fotofinish ed altre con punteggi abbastanza pesanti. Tra gli iron Cagliostro e Dossi finisce al tie-break a favore di Cagliostro , Tassone e Bettinsoli vincono pesantemente con i rispettivi avversari. La sorpresa più piacevole la costruisce l'allievo iron di Sara che batte al tie-break il forte bronze Giancarlo Tognazzi, peccato però perchè nel match successivo Tassone perde sempre al tie-break con il forte Danny Gorrin. Il percorso dei due finalisti è abbastanza agevole tranne in due occasioni ciascuno, Checchi vince una partita difficile contro Saverio Barone per 9/7, nella semifinale viene impegnato ancora di più dal coriaceo Sacchella che però perde anche lui per 9/7. Cinelli invece fatica ma vince con Gatti per 9/6, in semifinale contro Gorrin rischia grosso ma alla fine si impone per 8/6. La finale tra Checchi e Cinelli parte abbastanza in equilibrio , poi Checchi grazie al suo ottimo diritto riesce ad allungare , ma sappiamo che il buon Cinelli non è tipo che molla facilmente e tra l'entusiasmo dei figli della moglie e del papà presenti alla gara riesce ad avvicinarsi a Checchi , ma secondo me paga il recupero e subentra un pò di stanchezza e questa volta tra l'entusiasmo della moglie di Checchi e della simpaticissima cagnolina Clio , Roberto va a chiudere meritatamente il match con il punteggio di 9/6, e meritato livello silver. Ringrazio tutto il circolo di Concesio e tutti i partecipanti, alle prossime sfide, ciao a tutti, Alfio.

tappe
Da Paderno a  Portorose a spese diRAFT ci va Cristian Bompieri!
Da Paderno a Portorose a spese diRAFT ci va Cristian Bompieri!

Sono state delle PREFINALS al cardiopalma quelle disputate per la categoria bronze sabato e domenica al Centro Tennis Biancazzurri di Paderno Franciacorta. Soprattutto le semifinali di domenica pomeriggio dove si sono qualificati nell'ordine di tabellone Carlo Birolini, Cristian Bompieri, Mattia Romele e Massimo Vanoni. Partite di alto livello per la categoria e piene di capovolgimenti di fronte, soprattutto la prima semifinale tra il bergamasco Birolini ed il futuro vincitore del torneo, risoltasi 6/4 per l'atleta di Montirone dopo quasi un'ora di partita. Un po' più netta l'altra semifinale nel derby di casa tra Romele e Vanoni, stessa situazione del torneo dell'anno precedente, ma stavolta con risultato al contrario a favore del più anziano dei due che non permette a Mattia di bissare la finale dell'anno precedente. La finale è tutta di marca del giocatore di casa che a forza di diritti vincenti si porta sul 5 a 4 e servizio prima di capitolare nettamente al tie break dietro i grandi recuperi e le grandi corse da parte di Bompieri. Per la cronaca il vincitore della passata edizione il casalingo Roberto Bastiani è uscito al primo turno proprio dal vincitore di quest'anno Cristian Bompieri, ad indicare un livello molto alto della competizione. Note di merito a Edoardo Guizzetti e Stefano Valloncini che sui campi di casa hanno dato vita a prestazione confortanti per il loro prosieguo nel mondo RAFT. Ad majora!!!

tappe
GLI IRON A GARDONE: TOGNI HA LA MEGLIO SU LUSSIGNOLI
GLI IRON A GARDONE: TOGNI HA LA MEGLIO SU LUSSIGNOLI

Volge al termine il torneo "Gli Iron a Gardone", due gironi "infernali" da 5 giocatori ciascuno. Si gioca sul sintetico dell'Associazione Sportiva Gardone (BS). Alla rampa di partenza diversi nomi noti nel circuito Iron bresciano e non solo, tra cui i "veterani" Rolando Perri e Stefano Fausti. Già nelle prime due giornate iniziano a delinearsi i nomi dei "fantastici 4" che passeranno alla fase ad eliminazione (due per girone), con le vittorie di Lussignoli su Pelizzola, di Fausti su Aquilini, di Togni su Urbani e di Perri su Marchello. Il torneo vede purtroppo anche gli infortuni di Belotti, che è costretto a ritirarsi praticamente subito, e di Di Lillo che abbandona per un problema al ginocchio all'ultimo turno. E si arriva così alla fase ad eliminazione, con Lussignoli che in semifinale ha la meglio sulla testa di serie #1 Fausti, in un match tiratissimo finito 5-4 (10-8 al tie-break) e con Togni che elimina la testa di serie #2 Perri, con il risultato di 9-5. In finale si ritrovano così Massimo Togni e Piergiuseppe Lussignoli, entrambi alla prima finale in un torneo RAFT, due giocatori dalla filosofia di gioco completamente opposta: più difensivo e tattico il primo, molto aggressivo sia sul servizio che in fase di gioco il secondo. Era difficile fare previsioni su chi avrebbe vinto, ma i fatti hanno dato ragione al gioco di Togni, che conquista con un netto 9-3 il suo primo titolo in sole 34 partite RAFT giocate. I complimenti vanno ad entrambi i finalisti, sperando di rivederli presto raggiungere la finale (e magari anche la vittoria) in uno dei tanti tornei in programma nel circuito RAFT nei mesi a venire.

tappe
Camera vince il pass per la Slovenia alle PreFinals bronze di Genova
Camera vince il pass per la Slovenia alle PreFinals bronze di Genova

Al circolo E. Peri di Coronata si giocano le PreFinals Bronze con 16 iscritti in una giornata variabile tra sole e pioggia. Ai nastri di partenza 16 giocatori. Agli ottavi si parte con Surace vs Rivelli 9/5 - Pasini vs Stragapede 9/5 - Ghione vs Patracchini 9/0 - Ghiglione vs Salvatori 9/4 - Traverso vs Del Cielo 9/2 - Marcellini vs Contegno 9/5 - Camera vs Nevone 9/0. Si passa ai quarti dove Surace perde contro il non più giovane Pasini 6/2; Ossuto vs Ghione è la partita più bella ed equilibrata dei quarti, ma purtroppo Ghione sul 4/4 ha un infortunio muscolare e deve ritirarsi; altra bella ed equilibrata partita è Traverso vs Ghiglione che arriva sul 5 pari e si protrae fino al tiebreak che vince Traverso; ultimo quarto che vede il giovane e pimpante Camera vincere su Marcellini che disputa un ottimo torneo, ma nulla può contro un Camera in ottima forma. La prima semifinale vede vincere Ossuto vs Pasini che nel finale anche lui ha un infortunio e vede sfumare la finale. Camera vs Traverso si annuncia come una splendida semifinale tra 2 ottimi giocatori, ma la splendida forma di Camera nulla può Traverso e il risultato è di 6/3. Arrivati alla finale troviamo Camera ed Ossuto che disputa la sua seconda finale consecutiva, dimostrando il suo ottimo stato di forma, purtroppo per lui però vince la freschezza giovanile contro l'esperienza e Camera oggi stacca il biglietto per la Slovenia. Un ringraziamento a tutti i giocatori partecipanti e al Circolo E. Peri di Coronata che ci ha ospitato.

tappe
Lorenzo Rossi vince le PreFinals Silver Milano in finale Tonini
Lorenzo Rossi vince le PreFinals Silver Milano in finale Tonini

“Lorenzo Rossi vince le PreFinals Silver Milano in finale Tonini” Domenica 14 Maggio si sono disputate le PreFinals per la categoria Silver Milano , con una tabellone di tutto rispetto arrivano in finale Lorenzo Rossi e Alessandro Tonini che batte al primo turno il solido Gianluca Stella con un secco 4/1 4/1 poi nel gli ottavi Max Marinoni per 4/0 4/1 nei quarti poi in semifinale Stefano Salmoiraghi, che disputa un ottimo torneo, stancando Alessandro nel primo set molto lottato ma cedendo al tiè break e poi per 4/1 Lorenzo Rossi invece batte al primo turno per 4/1 4/1 sia il giovano Fabio Giardomentrone che nei quarti Umberto Drago, poi trova la testa di serie numero 1 Leo Zanoni che vince il primo set per 4/2 in una semifinale molto equilibrata ma nel secondo set Lorenzo è bravo e con un pizzico di fortuna porta a casa il secondo set al tiè break e poi è bravo mantenere la concentrazione e vince anche il tiè break del terzo set La finale è molto combattuta Alessandro avendo speso molto nella semifinale è più falloso e Lorenzo con il suo gioco potente e deciso dimostrato durante tutte le partite continua con il suo gioco efficace e come dimostrato in tutto il torneo non dà scampo a nessuno togliendo il tempo agli avversari e tira dritto ancora vincendo il primo set al tiè break con le ultime forze di Alessandro che poi però cede per 4/1 il secondo set disponendo Comunque un gran torneo con sul gioco solido ma Lorenzo Rossi oggi ha una marcia in rispetto a tutti e vince meritatamente il torneo qualificandosi per Le Finals in Slovenia diventa finalmente Gold Complimenti a tutti i partecipanti, prossimo appuntamento domenica 28 con le PreFinals Gold Milano