SCEGLI LA NAZIONE:

News "tappe"

tappe
Bronze all'Astra Cremona: Gritti nemo propheta in patria!
Bronze all'Astra Cremona: Gritti nemo propheta in patria!

Si è concluso, al termine di un mese con incontri combattuti il primo torneo dedicato solo alla categoria Bronze, che si è svolto presso il centro sportivo Astra di Pozzaglio. Al via una ventina di agguerriti fighters, che hanno dato vita ad ottimi incontri. Nella parte alta del tabellone è il futuro vincitore del torneo, Luca Gritti, a fare la voce grossa, anche favorito dal fatto di giocare in casa e conoscere bene la superficie, mette in fila nell'ordine Dossena (6-1 6-1), la testa di serie n.1 Brontesi (6-3 6-1), il compagno di circolo Gaburri (6-1 6-4) e in semifinale il tenace Inverni (6-0 6-3). Nella parte bassa del tabellone è la testa di serie n.2 Bertazzoni a correre veloce fino alla finale battendo Gozzoli 6-4 6-2, Bernardelli 6-1 6-2 e Bossi 6-3 6-1. La finale è stata a senso unico ed ha visto trionfare, nel giardino di casa, Luca Gritti per 6-1 6-2.

tappe
PREFINAL SILVER COMO-LECCO: PERNA LA REGINA
PREFINAL SILVER COMO-LECCO: PERNA LA REGINA

Sabato 8 ottobre allo Sport Centre di Albavilla Alessandra Perna, da Settimo Milanese stacca il biglietto per le Final di Humago nella categoria silver. La seconda testa di serie del tabellone si fa strada fra le altre 10 partecipanti non concedendo neanche un GAME!!!!! In tutto il torneo.   Abbiamo visto dalla provincia Como: la promettente Gaia Colombo e la solida Claudia Reicich; Da Milano: Serafina Losi, Laura Grazioli, Anna Ferrari e Martina Mori; Da Varese: con fans club a seguito, la favorita del tabellone Barbara Saporiti; e dalla provincia di Lecco Alida Sala. Tutte le giocatrici si sono dimostrate agguerrite ed intenzionate a vincere!!!   Tra le varie partite, da segnalare la semifinale Mori-Saporiti…dopo interminabili scambi, numerosi game ai vantaggi e un t-break che ha tenuto tutti i tifosi col fiato sospeso fino alla fine… un dritto vincente che fa portare a casa la partita alla Saporiti con il punteggio di 7 a 5. Grandi complimenti vanno a Claudia e Laura che si sono sacrificate nel campo scoperto… al dritto letale di Alida, alle “cadute” vincenti della Mori ma soprattutto all’atteggiamento vincente della regina del torneo, che con la sua grinta e tenacia si è certamente meritata la finale.    

tappe
Proserpio sontuosa va ad Umago , niente miracolo per l’ottima Souza.
Proserpio sontuosa va ad Umago , niente miracolo per l’ottima Souza.

Ilaria Proserpio , from Lecco , stacca a Brescia nel circolo Rigamonti il pass per le Finals in Croazia nella categoria più prestigiosa la Gold femminile. Vince meritatamente il torneo concedendo solo due games alle avversarie e si dimostra la più forte , con tanti colpi vincenti e mentalità super competitiva , concentrata sull’obiettivo. La finalista Debora Souza , sicuramente giocatrice più “calda “ del momento nel panorama Bresciano , cede con onore solo in finale per 6/1 ad Ilaria in un match in equilibrio fino al 3/1 con un killer point determinante , Ilaria spinge più forte con tuti i colpi e Debora non riesce a difendersi attaccando come riesce solitamente a fare a deve cedere alla campionessa di fuori provincia . Tante belle partite , una su tutte il quarto di finale Battesini Fratti finito 9/7 per Alessia ma sicuramente il match più bello della giornata veramente spettacolare , cade con onore Gregorio , Vitali , e Raffaella Zoni in semifinale con la Souza , anche questo bel match terminato 9/4 per la brasiliana. Brava Ilaria Umago ti aspetta sicuramente da protagonista per provare lassalto al trono più alto del universo RAFT , le Finals! Grazie a tutti per partecipazione , correttezza e simpatia e pubblico semore numeroso ! Maury

tappe
Izzo Losa strega le Prefinals Bronze di Como
Izzo Losa strega le Prefinals Bronze di Como

Ad un anno di distanza dal trionfo di Simone, è un altro Losa ad aggiudicarsi il pass per le Finals di RafTennis, il cugino Fabrizio. Izzo, cresciuto tennisticamente proprio sui campi in terra rossa del Tennis Erba, sorprende tutti con la sua solidità: tenace come pochi, non lascia sul campo neanche le briciole agli avversari, mascherando alla grande l’emozione per la prima finale in carriera. Percorso sorprendente per il tennista di casa che era nella parte di tabellone più impegnativa, con tre pezzi da novanta come Franceschetti (battuto dal maratoneta Pigaiani), Fasolin e Biasiucci, sicuramente più abituati di lui ad arrivare in fondo ai tornei one day. Bravo Fabrizio e complimenti anche a tutti gli altri che si sono battuti sui campi di Erba con grandissimo fair play. Da segnalare un grande match al primo turno tra Duranti e Cammisano (8-9), quest’ultimo poi battuto da Bassanetti, protagonista di un torneo straordinario che l’ha portato fino alla semifinale. Giussani, testa di serie numero due e giocatore molto conosciuto nel circuito, è stato in grado di superare alla grande tennisti notevoli come Gianluca Lai, Giovanni Poletti e Claudio Bassanetti, per arrendersi poi in finale, al tiebreak, a Izzo Losa. Finale giocata punto su punto con gambe, testa e cuore, in un equilibrio perfetto fino al tiebreak, dove Izzo ha tirato fuori quel qualcosa in più che significa pass per la Croazia. Bravi!

tappe
Primo titolo Silver per Martino Lapini al 2su3 MiSudEst su Culcasi!
Primo titolo Silver per Martino Lapini al 2su3 MiSudEst su Culcasi!

“Primo titolo Silver per Martino Lapini al 2su3 MiSudEst su Culcasi!“ Si è concluso il torneo Silver 2su3 MiSudEst ai Pini di Corvetto a Milano, in finale arrivano Cristian Culcasi dei PTT ormai noto nel circuito e Martino Lapini Rebel da qualche anno che un buon margine di miglioramento nel tempo la portato finalmente a vincere il suo primo titolo Silver, fatica al primo turno contro il mitico Antonio Furlone per 6/5 6/4 poi nei quarti contro Fulvio Fabi 5/3 4/2, in semifinale liquida il potente Luca D’Ippolito con un netto 6/3 6/1, anche Cristian nel primo turno fatica e vince al fotofinish contro il solido Alessandro Malagesi 4/1 2/4 10/7 poi vince agevolmente contro Roberto Rizzo, in semifinale vince contro il buon Santellani 4/3 4/2 Nella finale Martino parte subito alla grande con il suo gioco potente e Cristian prova di tutto rischiando anche più del dovuto pur di trovare una soluzione e diverse variazioni pur di rimanere in partita, ma Martino è ben concentrato nel suo obbiettivo e non dà scampo a Cristian con un secco 4/1 4/1 diventando Gold per la prima volta, ora dovrà misurare il suo nuovo livello tra i big, complimenti ai finalisti a tutti i partecipanti #BeRebel

tappe
PREFINALS BRONZE LIGURIA: A UMAG CI VA ORENGO !
PREFINALS BRONZE LIGURIA: A UMAG CI VA ORENGO !

Sabato 8 ottobre, sull'ormai mitico campo di Valleggia, si sono svolte le Prefinals Bronze Liguria che hanno visto partecipare per la prima volta fighter delle province di Savona e di Genova. Il biglietto per Umag l'ha alla fine staccato Antonello Orengo, che si è dimostrato molto determinato nel voler agguantare il prestigiosissimo lasciapassare per le Finals. In semifinale ha regolato l'ottimo Stefano Cesarini che dopo un buon inizio ha ceduto alla regolarità di Orengo: 6-2 il finale. Nell'altra semifinale scontro fratricida tra Massimo Siri e Gianluca Spalla, due fighter savonesi che si conoscono molto bene. Duello all'ultima pallina come da previsioni. Spalla agguanta il 5 pari e si aggiudica nettamente il tie break che vale la finale. Spalla inizia l'atto conclusivo in modo pimpante sfiorando il 3-0, ma un suo leggero calo viene sfruttato alla meglio da Orengo che alla distanza, sbagliando molto poco, prevale 6-3. A lui si uniranno i qualificati delle Prefinals Gold maschili e Silver femminili che si disputeranno nei prossimi due weekend a Genova.