Una coppia nata per caso, grazie a un ripescaggio in extremis, ha trionfato nel torneo di doppio maschile con limit 2850 del Tennis Erba: Stefano Molinari e Andrea Garriboli, due mancini che mai avevano giocato insieme prima della competizione, sbaragliano tutti gli avversari senza tentennamenti. Un torneo di doppio con un limit sperimentale di 2850 che vede una fase iniziale caratterizzata da alcuni duelli molto interessanti come quelli vinti da Fiorentini/La Scala su Soldani/Mauri e da Losa/Morlotti su Tatoli/Brambilla e che valgono il meritato passaggio del turno insieme alle coppie teste di serie. La fase finale vede delle conferme importanti da parte delle coppie date come favorite dai più, ovvero Pontiggia/Rigamonti e Navoni/Bonfiglioli: i primi battono Fiorentini/La Scala mentre i secondi Losa/Morlotti, questi ultimi, nonostante fossero degli esordienti assoluti in doppio, concludono il torneo in crescendo. Le sorprese arrivano dalle altre due sfide dove le coppie più esperte Corbetta/Biasiucci e Barbaro/Martini vengono meritatamente battute da Molinari/Garriboli e Marchiorri/Gagliano, che sull’onda dell’entusiasmo passeranno quasi in scioltezza anche le semifinali. L’entusiasmo e la freschezza hanno avuto la meglio per una volta su tattica ed esperienza. La finale è stata combattuta soprattuto nei game centrali, quando Fabrizio Gagliano da fondo campo e Davide Marchiorri con le sue spettacolari veroniche a rete sembrava avessero trovato la chiave per far male agli avversari. Sembrava, appunto, perché ancora non avevano fatto i conti con il servizio di Molinari - quel formidabile vincente “di carattere” su un killer point determinante se lo sogneranno di notte - e con la grinta di Garriboli che tra fendenti mancini e solidità a rete non ha letteralmente lasciato scampo agli avversari. Complimenti ai vincitori e un applauso a tutti i partecipanti, soprattutto agli esordienti, che si sono coraggiosamente messi in gioco, anche grazie alla formula del torneo che sicuramente verrà replicata presto.
Si è concluso finalmente dopo lo stop il 2su3 SilverBronze ai Pini di Corvetto, in finale arrivano Dario Brusati e Zeno Maggiorelli. La finale è molto lottata con lunghi scambi e Dario Brusati porta a casa il primo set per 6/4 nel secondo più altalenante Dario parte bene e si porta sul 3-1 poi Zeno ribalta a 4-3 ma non sfrutta la palla del 5-3, Dario tiene gli scambi e si porta sul 5-4 con Zeno al servizio che va sotto 0-40 e annulla i match point con grandi vincenti e poi motivato vince bene il tie break per 7-2 Ma nel tie Break finale Dario fa lo sprint finale e chiude 10-5 Bella Partita per entrami decisa su pochi punti, complimenti a tutti i partecipanti
Bellissima finale GOLD oggi pomeriggio all'ONDA TC di Terracina. Protagonisti dell'evento sempre due dei tre ormai "noti" BIG del circuito Pontino: MASSIMILIANO Di Meo e LORENZO Moriello. Match che sembra doversi decidere tutto nel primo set, in cui entrambi i fighters se le suonano senza esclusione di colpi, senza nessuna pietà uno nei confronti dell'altro. I due sono molto amici fuori dal campo, ma dentro non si fanno sconti. Un Di Meo che parte subito in quarta e che pressa l'avversario senza tregua, mettendolo diverse volte in difficoltà e tutto il set si disputa perennemente in parità, fino all'ultimo respiro, con un interminabile tie break sul 6 pari, dal quale uscirà finalmente vincitore LORENZO Moriello, vistosamente provato dalla stanchezza. Giusto il tempo di ricaricare le batterie con una meritata reidratazione salina per entrambi e si riparte col secondo set, in cui MASSIMILIANO Di Meo sembra iniziare un nuovo match da capo, giocando un tennis completamente diverso e molto molto falloso, probabilmente complice la stanchezza accumulata nel primo set e un LORENZO Moriello che atleticamente molto preparato, non si lascia sfuggire l'occasione e ne approfitta. Poco meno di mezzora e il match volge al termine con un risultato che lo riassume al cento per cento: 7/6 - 6/3 per LORENZO Moriello, che conquista l'ennesimo strameritato podio GOLD e porta a casa un prosciutto con tagliere in legno e coltello, mentre lo sconfitto Di Meo si accontenta del secondo posto questa volta e di un gustosissimo guanciale. Grande spettacolo all'insegna della sportività, bravi!!!
La grande attesa e' finita, la pandemia ci ha concesso una piccola tregua, quanto basta per programmare e recuperare le FINALS 2020, un sogno per i giocatori & giocatrici amatoriali del circuito RAFT. Le date saranno il 28 e 29 maggio, in Italia. A Novembre la sede prevista era Milano, ora la Direzione ha scelto una località differente nel rispetto sia delle norme vigenti nonché una sede adatta allo stile RAFT. Sull'account Instagram di RAFT moltissimo Ribelli si sono divertiti ipotizzando la sede nominando la stessa Milano ma anche Jesolo, Erba, Montecarlo, Rimini, Brescia, Bormio e molte altre.... secondo te dove si giocherà ?
Il primo torneo oneday della ripresa a Milano è stato disputato ieri per la categoria Bronze femminile: sui campi in greenset del Rugbio di Cusago si sono date battaglia le nostre fighters con tantissima voglia di giocare dopo il prolungato stop dei vari lockdown. Nel primo ottavo la partita è lunghissima e lottatissima (tanti i killer point compreso quello decisivo sul match point!) e vede uscirne vincitrice Emanuela Soldi su Sgarella Simona per 9/7. Nell’altro turno preliminare la Genovesi dava sfoggio del suo miglior tennis contro la new fighter delle “Next Gine” Francesca Cappelli e si guadagnava così l’accesso al turno successivo per 9/5 I quarti finiscono tutti stranamente con simile parziale e vedono passare di nuovo la Soldi che batte agevolmente una veterana del nostro circuito come la Bet, in difficoltà oggi per essere stata la sua prima partita all’aperto ; la Genovesi contro la capitana delle” lunatiche” Francesca Melchiori; ben tre ragazze della squadra di cup “Burger Team” oggi presenti ma solo Bottigiola approda in semifinale vincendo sulla compagna Marzia Mariani , mentre nell’ultimo quarto Muscolino fa subito vedere che è in giornata e vince agevolmente contro Marsaglia. Le due semifinali sono diverse sia come stile di gioco che come risultato: da una parte Bottigiola e Genovesi danno sfoggio di un ottimo livello tecnico, con discese a rete della Genovesi e spettacolari passanti della avversaria che però alla fine cede per 4/6. Nell’altra semiifinale invece Muscolino liquida la pratica per 6/1 contro la sempre sorridente e forse un po’ stanca Emanuela Soldi. La finale è uno spettacolo fra stili diversi, Genovesi dotata di un tennis più tecnico e aggressivo contro una Muscolino che non solo non ha fatto nemmeno un errore gratuito oggi, ma usa la tattica di continue variazioni di colpi che alla fine risulta essere vincente e le permette di portarsi a casa la prima coppa di n 1) targata Raft Bravissima Pinuccia e complimenti a tutte le partecipanti!
“Dino Antonucci vince il Oneday Mi Nord-Ovest!..in finale Leo Zanoni” Dino dimostra la sua ottima forma anche dopo un piccolo stop per un problema alla caviglia, torna più in palla di prima con la voglia di giocare e di tornare a vincere e lo dimostra bene in semifinale contro Sandro Di Rocco che ingenuamente perde una partita quasi già vinta sopra 4/1 3/2 con Dino al servizio sotto 0/40 che sfodera 4 vincenti di fila che gli permettono di girare la partita e meritarsi la finale. Leo Zanoni in semifinale trova Carlo Berti che vince il primo set al tb poi Leo reagisce bene e spingendo con la sua palla pesante porta a casa il secondo set per 4/2 e poi in un tb finale lottato la spunta con coraggio 10/8 e arriva alla sua seconda finale Gold. La finale è tirata, Dino si porta a cas il primo set 4/2 ma Leo non molla e ci tiene a far bene e parte alla grande nel secondo set andando sopra 3/1 gli scambi son ricchi di grandi giocate da entrambi ma Dino non molla e si aggiudica al tb del 3 pari la finale, complimenti a Dino per l’ottimo torneo e a Leo che dimostra la sua ottima forma ma Dino in tutto il torneo è stato sempre pronto nei punti importanti e nel tennis sappiamo bene quanto siamo importanti #BeRebel