Una giornata molto impegnativa per gli oltre trenta tennisti che si sono contesi la vittoria del torneo Raft Days Bronze del Tennis Erba e che ha visto il trionfo di Vinko Mihaljevic, croato trapiantato a Caslino d’Erba, dove da anni si allena insieme all’altro talento locale, Mauro Locatelli. Per una volta iniziamo dalla finale. Si arriva al 6 e Vinko è sotto 0-4 contro il peggiore degli avversari possibili, Paolo Bosisio, un tennista capace di eliminare in sequenza: uno dei favoriti della vigilia come Fabrizio Gagliano (al tie-break), l’ottimo Giorgio Garavaglia da Settimo Milanese, la seconda testa di serie Matteo Corbetta e il generosissimo Loris Rigamonti (ancora al tie-break). Bosisio è uno straordinario regolarista, di quelli che tessono la loro trama colpo dopo colpo. Pensi “adesso gli faccio un vincente” e poi è lui che fa i quindici. Vinko, quando ormai le sorti dell’incontro sembrano segnate in favore dell’avversario, attinge a risorse inaspettate, spinge le prime di servizio come mai prima, cerca il passante, si prende dei rischi con le palle corte e anche grazie a un paio di aiuti del nastro - a cui promette un bacio a fine partita - si riporta in parità. Bosisio dapprima incassa impassibile, poi reagisce con le ultime forze rimaste e si arriva al tie-break, dove però è il croato ad avere la meglio. Una splendida finale per un torneo che ha visto sfidarsi sin dal primissimo mattino i migliori Bronze della provincia di Como oltre ai tre ottimi milanesi Bruno, Garavaglia e Zago e ad alcuni esordienti assoluti nel circuito Raft (Duca, Foresti, Galbiati, Ottaviani, Panzeri, Roda, Sampietro, Sena), in una serratissima sequenza di incontri. Conferme di giornata arrivano dal solito Alberto Bonfiglioli e dall’atteso Simone Losa che si arrende solo a Mihaljevic in semi, mentre le rivelazioni sono un inaspettatamente solido Matteo Corbetta e il semifinalista Loris Rigamonti, quest’ultimo autore del punto della giornata in tuffo con relativo atterraggio sotto alla panchina del suo team: un vero leone. Ora a Erba si pensa alla RaftCup, con il team Moroder che gongola per avere in squadra un bronze che vale oro come Mihaljevic. I tornei One Day torneranno a giugno e, senza i palloni a coprire i campi, se ne vedranno delle belle.
Quasi tutte alla prima esperienza assoluta in un torneo individuale le tenniste che hanno partecipato al torneo Raft Days Bronze del Tennis Erba la scorsa domenica. A Elena, Federica, Gaia, Iris, Roberta e alle due Valentina va un meritato applauso sia per aver rotto gli indugi sia per aver affrontato alla grande una giornata che il maltempo aveva rischiato di compromettere. La prima parte, che si svolge sul campo in erba sintetica scoperto, vede le vittorie nette di Gaia Colombo su Silvia Sachthey e di Valentina Pontiggia su Elena Ottaviani. Roberta Crippa, tra le favorite della vigilia, è sfortunatamente costretta al ritiro per un piccolo infortunio mentre conduce per 3-1 su Federica Maniero. Il match più avvincente della mattinata è sicuramente quello tra Valentina Rigamonti e Iris Farina, terminato 9-8 per quest’ultima in partita combattuta e sofferta. Un improvviso acquazzone costringe le tenniste a una lunga pausa e a trasferirsi sui campi coperti in terra battuta. Un cambio di superficie che conferma però la superiorità delle due ragazze che fin qui avevano impressionato maggiormente: Gaia Colombo e Valentina Pontiggia, che superano rispettivamente Federica Maniero e Iris Farina. La finale vede la giovanissima Gaia trionfare con un risultato netto ma bugiardo per quanto visto in campo. La sua vittoria è stata meritata ma Valentina, alla suo esordio assoluto in un torneo, ha giocato un tennis eccellente giocandosela a viso aperto e con grande generosità fino all’ultimo game. Complimenti davvero e appuntamento al prossimo torneo!
Francesco Bessio è il vincitore del SILVER RAFT Days che metteva in palio ben 650 punti e con pieno merito mette tutti in fila ritornando allo status di giocatore Gold dimostrando nel corso del torneo classe , eleganza e stile in campo e fuori . In finale batte la sorpresa , ma non l’unica ,del torneo per 6/4 Scovoli capace di eliminare il ben più quotato Beppe Costa apparso però sottotono . Veniamo ai protagonisti delle partite disputate , l’istrione Di Mario lottatore mai domo , Osvaldo Riva capace di eliminare il talentuoso ma ancora non pronto ad alti livelli Marinoni , Boldini e Colaprico e il comasco Martini . Giornata meravigliosa in un circolo stupendo è gestito con educazione e disponibilità da Paola , per la ripartenza in un momento difficile per tutti il posto ideale “teatro dei sogni “ per tanti di noi .... Alla prossima
L'ORSA MAGGIORE dei proprietari LUCIO BELLI e ANNARITA INNOCENTI, gestito dalla Asd EFFE TENNIS, circolo CSEN, in provincia di Perugia si lancia nel circuito amatoriale più innovativo del pianeta terra, e lo fa con due tornei (maschile e femminile) in occasione dei RAFT DAYS. I tanti punti in palio permetteranno ai 39 giocatori umbri di lanciarsi nel ranking e salire velocemente in classifica. Il circolo ha un campo in terra rossa ed un magnifico campo in erba vera, fiore all'occhiello che rende il tennis club una vera bomboniera. Il Presidente è RAGUZZI ALESSANDRO mentre il manager e gestore è MARCELLO FILIPPI. Analizzando i due tabelloni del torneo RAFT, il sabato si gioca il femminile con SILVIA MASSINI favorita insieme alla Testa di serie IRENE BRECCOTTI e GLORIA SPOLENTINI; attenzione però alle possibili outsider come LAURA D'AGOSTINO e SARA ZAKIPOUR vere combattenti in campo. Il numero delle partecipanti è stato molto buono (19) con divertimento assocurato. Domani scendono in campo gli uomini, l'uomo da battere è per tutti RICCARDO SANTONI ma vantano molti crediti anche LUCA PROIETTI SUSINI, FRANCESCO SORIGNANI e MARCELLO FILIPPI. La tecnica non sarà sufficiente per vincere, la forza e la resistenza faranno la differenza per conquistare i 1.000 punti in palio, la leadership nel ranking in umbria e il titolo RAFT
Una bella giornata di Tennis oggi alla Quarenga di Almenno san Bartolomeo, molti i Gold in gara, tra gli altri una super Raft girl ANNAMARIA Lorandi che non ha perso la voglia di confrontarsi anche con gli uomini giocando una gran bella partita contro DOMINONI Fernando. Ha condizionato la giornata l'infortunio di ANGELO Gabbiadini che nel cuore della partita con ANDREA Biolo si e' infortunato alla schiena. lo stesso numero UNO del RANKING RAFT Andrea BIOLO ha dato vita a una splendida semifinale, la piu' bella partita del torneo, contro DAD Dominoni festeggiando oggi il suo compleanno con una grandissima prestazione condita di vole' e colpi al volo vinta al tie break contro Fernando, centrando la sua 49a finale . Nella parte bassa del tabellone il Bergamasco CIRO Bresciani domina il bresciano ALEX Carera con un secco 9 a 3 e arriva in semifinale dove incontra Uriel che dopo aver eliminato l'amico STEFANO Mazzoleni (vittima di impedimenti fisiologici....) vince in una partita caratterizzata da molte discese a rete e scambi molto lottati. In Finale la freschezza atletica dell' ex numero 1 URIEL Dominoni ha la meglio , con un secco 6 a 1 di uno stanco BIOLO, ritornando al successo dopo mesi di digiuno e dopo la recente finale persa sempre alla Quarenga contro ALEX Carera. Un grazie di cuore a tutti i partecipanti , MATTIA MIttiga, ANDREA Berizzi, DIEGO Pelucchi, GIAMPIERO Mazzucotelli e che hanno contribuito alla buona uscita della giornata e al gestore, Luca, per la disponibilita'.
Questa sera il John McEnroe del Cigno, GIOVANNI PORTESI ha deliziato il pubblico tra cui il Capitano del Borgo Team ALESSANDRO TROVATO nella semifinale con la coppia Campione del Mega Slam Australian Open 2021, FRANCESCO BESSIO & GIORGIO ESPOSTO insieme all'amico ALEX CARERA, con delle volèe strepitose e colpi che hanno sorpreso i favoriti. Anche il Patron CANTONI ha applaudito i vincitori ma anche i vinti per lo spettacolo vero. Dopo 1h e 10' il risultato è stato 9/7, in finale li aspettano i guerrieri TONONI-FRANZONI.