Paolo Agnari si aggiudica meritatamente per 9/3 la finale del torneo in pausa pranzo del sempre ottimo ed accogliente circolo di Nave , dove con servizio potente e dritto pesante dona la sorpresa del torneo in finale Gianluca Signorini. Sicuramente il percorso del vincitore passa per la semifinale thrilling vinta 9/7 con il vero favorito del torneo, il re del serve and volley Mastropietro. Torneo organizzato bene e con precisione dal circolo in attesa dei prossimi eventi, Gold maschile, SILVER femminile e Prefinals femminile. A presto!
Sì è svolta ieri la finale del torneo a gironi al ct Rugbio : una Marina Romanin in splendida forma porta a casa il suo secondo titolo Raft, il primo di livello Gold a dimostrazione di quanto sia migliorato il suo tennis soprattutto sotto il profilo mentale. Già nella fase a gironi Marina aveva fatto capire alle avversarie che era molto determinata vincendo al tie-break una lottatissima partita contro Alessandra Perna e con risultato positivo anche contro la neo vincitrice del prefinals bronze Tunesi Raffaella. Nell'altro girone la finalista Anna Maria de Bortoli lascia solo un game alle avversarie Silvia Licini e Emanuela Soldi . La finale è combattuta fino all'ultimo , De Bortoli sotto 4/1 rimonta fino a issarsi sul 5/4 , ma Romanin ostinatamente riesce a raggiungerla e sul 5 games pari si gioca il tie-break che Marina porta a casa per 9/7 . Complimenti a Marina e a tutte le girls che hanno partecipato con grande sportività .
Con lo scontro diretto tra Drop Shot e Torre B si è chiusa la prima edizione della Raft Cup Silver della provincia di Cremona/Piacenza. Il calendario, beffardo, nell'ultima giornata prevedeva lo scontro tra le prime due classificate, che si sono rincorse per tutta la stagione e sono arrivate all'ultimo atto con il Torre B avanti di 1 punto in classifica (grazie anche al doppio decisivo vinto la sera prima contro i cugini del Torre C 11 a 9 al terzo), e forti dello scontro diretto vinto all'andata per 3 a 0, potevano gestire il match in modo da poter fare 1 punto, importante in caso di arrivo a pari punti in classifica. Nel primo singolare era direttamente il capitano Pedrazzani, per il Torre B, che si sacrificava contro il forte Brescia che non aveva problemi a dominare il match 6-1 6-1. Il secondo singolare era un po' lo sparti acque dell'intero incontro, con i Drop Shot che schieravano il "folletto" Giovanni Chiari contro il "muro" Ermanno Rizzardi, in un match che si preannunciava lungo e all'ultimo punto, e così è stato! L'uomo di casa partiva forte e con fendenti precisi metteva in difficoltà nel primo set l'avversario che spiazzato dall'aggressività del suo rivale cedeva il primo parziale 6-2. Nel secondo set la musica cambiava e Rizzardi con il suo gioco regolare metteva davanti la testa e con scambi infiniti iniziava, apparentemente, a minare la condizione fisica di Chiari, chiudendo il set 6-4 con la fiducia in poppa per far bene nel tie break finale. In realtà il giocatore di casa reagiva con veemenza e si portava avanti 7 a 0, Rizzardi non ci stava e con un parziale altrettanto importante si portava a 2 punti dall'avversario sull'8-6 prima, e sul 9-8 per Chiari dopo, l'uomo simbolo dei Drop Shot non si perdeva d'animo e dopo l'ennesimo scambio infinito chiudeva 11 a 9, regalando il secondo punto alla sua squadra e ancora la speranza di potercela fare. A questo punto il doppio, come ad Albarella, era decisivo per i Drop Shot, e purtroppo ancora letale, in una partita zeppa di emozioni, vissuta sulle montagne russe. Barbieri e Zappalaglio, per la formazione di casa, approfittavano dell'inizio con il freno a mano tirato di Morini e Gagliardi, che nonostante il recupero dal 5 a 2 al 5 a 4, lasciavano il parziale ai loro giovani avversari per 6-4. Nel secondo set la coppia di Torre iniziava a carburare e grazie all'esperienza dominava il parziale 6-2, partendo con il piede sull'acceleratore anche nel tie break prima 4 a 1, poi 6 a 3, fino a chiudere 11 a 7. Complimenti a tutti e siamo sicuri che il prossimo anno i giovani Drop Shot tenteranno di riprendersi la rivincita!!!
Secondo Slam della stagione sul veloce e seconda vittoria per la milanese CAROLA Guaineri che batte con apparente facilità avversarie iper titolate sfruttando il suo diritto micidiale! Per Carola il secondo Slam del 2020 perché a gennaio aveva già vinto l'Australian Open battendo in finale VERONICA Cassinelli mentre a Cividino in finale ha battuto la mantovana ALESSANDRA Morelli.
Fin qui, al Tennis Erba, era stata la sua estate: vincitore nel torneo di doppio in coppia con Uberti (Maurizio), finalista nel Silver di luglio (battuto da un ottimo Dino Guida) e trascinatore della sua squadra di RaftCup, i Fili d’Erba, che ha condotto, letteralmente, ad Albarella. Alberto Lucchetti anche in autunno conferma di essere il Silver da battere in provincia e lo fa nel torneo più importante della stagione comasca, le Prefinals! Partito dal secondo turno al contrario del suo primo avversario, Simone Dino Guida, contro il quale si prende una sonora rivincita, Alberto supera in sequenza Carlo Pirovano, Raffaele “The Pilot” Barbaro e Marco Silengo, dimostrando capacità di soffrire e tenere mentalmente. Stacca così il pass per le Finals di novembre al Malaspina e lancia un messaggio forte e chiaro ai suoi avversari. Oltre ai già citati Barbaro e Silengo, una meritata menzione va a un solidissimo Marco Zuffi, vincitore del torneo Bronze di luglio che, raggiungendo la semifinale, ha dimostrato di meritarsi ampiamente il level Silver. In bocca al lupo per le Finals, Alberto! I prossimi appuntamenti in provincia di Como saranno ancora per Silver e Bronze: in arrivo il mega torneo “Royal Rumble vol. 2”, comodo anche per chi arriva da fuori provincia, e soprattutto la RaftCup Como (estendibile anche a MonzaBrianza) che partirà a fine ottobre.
Domenica 4 Ottobre si sono disputate le prime prefinals femminili su Milano. Ai nastri di partenza dei campi del Rugbio di Cusago di sono date battaglie 8 girls milanesi della categoria bronze . Nel primo quarto Raffaella Tunesi dopo una partenza un po’ incerta ingrana la quarta e fa subito vedere che è in giornata alla sua avversaria Elisabetta Saterini, nell’altro quarto Muscolino non è da meno e lascia solo 2 games alla coraggiosa new entry Giorgia Orizzonte , il terzo quarto (uno non si è giocato causa defezione last minute della GenovesI) è molto combattuto invece e finisce 9-7 per la regolarista Botigiola contro la simpaticissima Emanuela Soldi. Le semifinali sono meno combattute e Tunesi liquida la pratica contro la amica Muscolino per 6-1 ; dall’altra parte del tabellone la sempre super concentrata e mai domita Bottigiola vince 9/2 contro la mancina Roberta Bruno . La finale invece come da copione è al cardiopalma, con continue situazione di gioco in perfetta parità (moltissimi i killer point giocati) fino al 4 pari; poi la Tunesi con l’ennesimo killer point vinto si porta in vantaggio 5-4 , sul 15/40 Bottigiola annulla con coraggio due match point, ma poi nulla può al successivo vantaggio e Tunesi si aggiudica così il prestigioso diritto di partecipazione alle superfinals bronze 2020!!! Complimenti a tutte le fighters e a presto sui campi Raft Si ringrazia il negozio Sport.it di Cesano Maderno fornitore delle palline per l'evento.