SCEGLI LA NAZIONE:

News RAF Tennis

Cavadini sorpasso all’ultima variante: è Iron Master Ticino

L’esordiente Tommaso Cavadini si aggiudica il primo One Day Iron presso il Tennis Club Salorino laureandosi Iron Master.

Sotto gli sguardi attenti delle teste di serie Masciadri, Scala e Valli, che approfittano dell’aria leggera del Monte Generoso per studiare gli avversari, i primi turni si caratterizzano per essere sfide molto interessanti. Brousek parte fortissimo contro Perpignano; Moroni supera D’Onofrio dopo una lunghissima battaglia sotto il sole; Cavadini prende le misura ad Acquistapace mentre Celoria gioca il suo miglior tennis contro uno spumeggiante bellagino Gandola sotto la supervisione attenta di papà Aldo, che a Salorino è campione in carica di doppio.

Nei quarti di finale salgono prepotentemente le quotazioni di Brousek, schiacciante su Masciadri, Di Donato e Valli superano nettamente Moroni e Celoria, mentre Cavadini-Scala si configura come il match più incerto e conteso del turno: Leonardo, a caccia della prima vittoria nel circuito, va sotto ma poi stringe i denti e sfiora l’impresa contro il sorprendente esordiente, che sembra acquisire consapevolezza e fiducia partita dopo partita.

Semifinali di livello molto alto: Cavadini batte l’ottimo giocatore del Tennis Erba Stefano Valli, mentre Brousek e Di Donato danno vita a un combattutissimo match: Brousek parte alla grande e gioca fortissimo, ma sul 4-1 si accontenta forse un po’ troppo e insiste sul colpo forte dell’avversario che quando libera il rovescio è letale.

L’esito della finale sembra già scritto ai più, ma chi conosce il tennis sa che il risultato in campo è figlio di un misto di tecnica, tattica, strategia, forza di volontà e fortuna. Cavadini, dopo aver iniziato a giocare a viso aperto capisce che il suo avversario è imbattibile nello scambio lungo e quindi, con la spregiudicatezza dei piloti di formula uno, decide di buttarsi a rete ad ogni occasione. Di Donato, incalzato dall’irruenza dell’avversario perde tranquillità e fiducia nei propri colpi essendo costretto a un gioco che non ha mai sperimentato. Il tallone d’Achille è scoperto e Cavadini colpisce. Quindici, trenta, quaranta, game. 

Un punto alla volta recupera lo svantaggio iniziale e si aggiudica il primo torneo in carriera. È lui il campione dell’Iron Master Ticino. Un ringraziamento al Tennis Club Salorino per la splendida ospitalità e un applauso a tutti i partecipanti per la sportività dimostrata in campo e fuori.

 

Il prossimo appuntamento del circuito Iron sarà oltreconfine, al Tennis Erba, per un one day che promette scintille: https://www.raftennis.it/tornei/5771-the-iron-master-como-edition/giocatori-iscritti

Commenti (1)

  • Athos Gandola
    ATHOS GANDOLA
    Una splendida giornata..sole, aria fresca, nuove amicizie e del buon e sano tennis!! Un ringraziamento a tutti i partecipanti e soprattutto a Belinda per l’ottima accoglienza ed organizzazione sostenuta dallo spritzante Giorgio.. Alla prossima!!

scrivi un commento