SCEGLI LA NAZIONE:

News RAF Tennis

Megaslam RolandGarros Silver: a Giuliana Sala la Coccarda, Marika Facchini finalista!

Nel primo giorno di gran caldo di questa strana stagione di mezzo, domenica scorsa a partire dalle 13 si è giocato a Spalto San Marco il MegaSlam Silver femminile, è stata scelta la formula a gironi, dato il contenuto numero di iscritte, perché sarebbe stato sinceramente un peccato non sfruttare l’occasione di vederle all’opera le une contro le altre date le caratteristiche e gli stili molto diversi, cosa che ha reso il torneo molto divertente da vedere.
Premetto che purtroppo è stata la mia prima volta ad organizzare un torneo One Day femminile e che non conoscevo le ragazze, ma spero proprio non sarà stata l’ultima perché mi sono proprio divertito.

Nel girone 1, quello che a posteriori posso dire di essere “il girone delle regolariste”, (mi rendo conto che detto da uno che sbaglia un tantino troppo lasci un pó il tempo che trova, ma queste tre non sbagliano mai ) il 6-4 è il risultato più importante, è quello con cui Mariangela Vitarelli vince il match maratona d’esordio con la lottatrice Marina Bravo, un’ora sotto il solleone, ma è anche il punteggio a sfavore con cui perde lo scontro diretto contro la tds1 Giuliana Sala, entrambi i match che sono girati e si sono decisi su poche, importantissime palline. Giuliana poi supera con un netto 6-1 una Marina stranamente fallosa per i suoi standard.

Il girone 2, a posteriori ribattezzato “girone bumbum” (tirano quasi tutto e piuttosto forte ) è quello da 4, tanti match giocati molto a viso aperto, anche perché pensare di stare a remare troppo sarebbe stato decisamente controproducente alla lunga, dato il gran caldo: 
Si parte con due match all’arma bianca, Claudia Marini 6-2 su Katiuscia Degiacomi, 6-4 per la tds2 Marika Facchini su Erika Veschini, match molto divertente e che di fatto è stato decisivo, seppur al primo turno, per il passaggio in finale; doppio 6-1, Marika-Claudia ed Erika-Katiuscia al secondo turno, chiudono Marini-Veschini con un bel 6-4, mentre Facchini non lascia nemmeno un game alla Degiacomi, la quale però, pur unica bronze presente, i colpi da Silver li ha tutti, peccando un po’ in precisione.

Si arriva così alla finale, tra le due ragazze che hanno meritato di più, vincendo a punteggio pieno i rispettivi raggruppamenti; se posso, devo dire che mi sarebbe piaciuto vedere questa partita tra le due riposate ed ai 9, ma uno Slam è uno Slam e la componente fisica e mentale di resistenza fa la differenza: 
Sala Facchini è anche un incrocio di stili, regolarissima e gran corsa la tennista di Gambara, più attaccante la mancina di Villa Carcina: il copione è chiaro ed entrambe giocano senza snaturare il loro gioco, Marika attacca ma le ormai tre ore di gioco a 30 gradi si fanno sentire, Giuliana ribatte tutto ed atleticamente è ancora molto reattiva, vincendo quasi tutti i punti importanti. 
Con il 6-2 finale, Sala si aggiudica meritatamente la sua seconda Coccarda, la prima Silver così come il primo Roland Garros, tornando fra le Gold, complimenti a lei ma anche a Marika, gran torneo anche per lei! Ma di nuovo grazie a tutte ragazze, ci avete fatto divertire ed appassionare al torneo! Alla prossima! #PlayRebel #BeRaft

Commenti (1)

  • alfio bortolotti
    ALFIO BORTOLOTTI
    Bravissima Giuliana Secondo Slam !!! Brava anche a Marika per essere arrivata in finale .

scrivi un commento